martedì 27 settembre 2011

L'EUROPA NEL PALLONE

Bentornati amici lettori per il solito ricco approfondimento su tutto quello che è successo sui campi di tutta Europa

Uno sguardo alla cadetteria, 6a giornata

Rieccoci per il consueto appuntamento con il campionato di serie B, arrivato alla sua sesta giornata. 3 squadre in vetta, che tornano davanti tutte e tre insieme dopo esserlo già state due domeniche fa, ovvero Torino, Brescia e Padova (14 punti). A 12 inseguono Sampdoria, che sembra aver trovato il ritmo giusto, Grosseto e Sassuolo. Poi via via tutte le altre, fino alla coda che vede Gubbio e Vicenza a 2 punti e l’Ascoli ultimo a 0 (ma partito da -7).

lunedì 26 settembre 2011

A: riscatto INTER, MILAN E ROMA, frenano JUVE e NAPOLI

L'esultanza del Pazzo Pazzini dopo la rete al Bologna
4 giornate di serie A, e classifica ancora senza un vero e proprio padrone. Dopo i match domenicali troviamo infatti prime con 8 punti Juventus e Udinese, seguite ad una sola lunghezza da ben 6 squadre. A 5 punti (-3 dalla vetta) altre 5, fra cui Roma, Milan e Lazio. A 4 punti Inter, Novara e Atalanta (senza il -6 di penalizzazione l’11 di Colantuono sarebbe primo a 10 punti), seguono Lecce e Parma a 3 e chiudono la classifica il Bologna a 1 e il Cesena ancora a 0. 

CAVENDISH RE, Italia male, il Mondiale delude

Esiste, verso la fine di settembre, una corsa, in cui si corre con le squadre nazionali. Quella corsa permette al vincitore di indossare per un anno intero la Maglia col simbolo del primato, l'arcobaleno. Il sogno di ogni ciclista. Ci si chiede allora, cosa sia successo oggi a Copenhagen, dove in pochi han provato ad evitare la vittoria di un avversario, Mark Cavendish. Era infatti il favorito in caso di arrivo in volata, e così è stato. Sul leggero strappo finale ha avuto un avversario solo, Goss, che gli è arrivato non troppo lontano. Gli altri a 2 bici, rappresentati da Greipel e Cancellara, che si improvvisa sprint. Pochi tentativi di fuga, due velleitari che nascono nella prima parte di gara, per unirsi e portare 11 uomini al comando. Tra questi un solo italiano, Paolini, che alla fine risulta il migliore degli azzurri.
Cavendish trionfa sul traguardo di Copenhagen

sabato 24 settembre 2011

CICLISMO, Mondiali: percorso e favoriti

Lo si sapeva, che sarebbe stato un percorso veloce, e adatto ad uno sprint. Le gare di oggi lo hanno confermato. Infatti sia nella prova delle donne juniores, che negli U23 uomini l'epilogo è stato scritto da una volata di gruppo. Alla fin fine, comunque, di pianura, non ce n'è molta. Il problema è la brevità e la facilità delle salitelle da affrontare. La più dura sembra essere proprio quella che porta sul traguardo, 500 metri al 6%, circa. Arrivano anche delle voci discordanti: tra questi Elia Viviani, che dice che "non è proprio così facile". L'impressione è che l'epilogo ideale sia quello dello sprint, adatto però ai cosiddetti "velocisti atipici", che sanno promulgare il massimo sforzo anche quando la strada è in leggera salita.

Andiamo ad analizzare i favoriti principali:

venerdì 23 settembre 2011

VOLLEY: Macerata favorita, Roma e Modena outsiders

Di Mattia Uttini, redazione novepernove

Domenica 25 settembre ricomincia il campionato maschile di serie A1. Dopo l’argento che gli azzurri ci hanno regalato di ritorno da Vienna, tornano ad animarsi anche i palazzetti della nostra penisola, protagoniste le gesta degli atleti ormai noti e di qualche volto nuovo. Vediamo allora come le 14 squadre si presenteranno al via di questa nuova stagione, provando ad improvvisare anche un’ipotetica griglia di partenza.


Qui il link all'articolo completohttp://novepernove.wordpress.com/2011/09/23/macerata-favorita-roma-e-modena-outsiders/



Serie A: IN 3 AL COMANDO, CROLLO INTER


Ritorna l’appuntamento con la Serie A dopo il turno infrasettimanale, che non ha visto vincere nessuna delle squadre ancora a punteggio pieno. Balzano dunque in testa alla classifica con 7 punti Genoa, Udinese e Juventus, seguiti a una lunghezza da Napoli, Cagliari, Fiorentina e Palermo. Ancora a 0 punti il Cesena, mentre l’Atalanta annulla il -6 e sale addirittura a 1 punto (senza penalizzazione gli uomini di Colantuono sarebbero in testa). Crolla l’Inter a Novara, buon 1-1 per un Milan sempre più decimato dagli infortuni. Pareggio anche per la Roma, dopo una prova deludente in casa contro il Siena. Ma vediamo tutto nel dettaglio.


SPECIALE EUROPA NEL PALLONE

Come promesso eccovi lo speciale sul turno infrasettimanale che è appena stato disputato in Francia e Spagna e diamo anche un occhio alla Curling Cup, dove sono scese in campo tutte le big del calcio inglese.

mercoledì 21 settembre 2011

MONDIALI DI CICLISMO: tutti i risultati delle prove a Cronometro

Come è già stato detto Martin si è imposto nella prova Elite uomini, ma in tutte le altre categorie?? Chi si è aggiudicato la Maglia Arcobaleno?? E come si sono comportati gli italiani??

Mondiali ciclismo, crono Élite: VINCE MARTIN, CANCELLARA KO

Grande sorpesa nella prova a cronometro dei campionati mondiali di ciclismo in svolgimento a Copenhagen.   
Aveva dichiarato la sua inferiorità alla vigilia e infatti

martedì 20 settembre 2011

L'EUROPA NEL PALLONE

Eccoci amici lettori con il solito appuntamento settimanale con la rubrica sul calcio estero.

Uno sguardo alla cadetteria: 5a giornata

Eccoci di nuovo insieme per la classica rubrica dedicata alla Serie B, arrivata alla 5a giornata. In testa a 12 punti solo una squadra, il Sassuolo, seguita a ruota da un trio a quota 11 composto dalle ex capoliste Padova, Brescia e Torino. Reggina e Livorno a quota 10, poi tutte le altre. In coda Ascoli e Juve Stabia a 0 (partendo da penalizzazioni) e primo punto per il Gubbio.

lunedì 19 settembre 2011

FEDE D'ITALIA: intervista a Federica Brignone!

Appena tornata dal ritiro in Argentina... Prime sensazioni sulla neve?
Quest’anno è andata davvero bene, sono soddisfatta: in gigante, infatti, ho trovato subito delle ottime sensazioni, e sono riuscita a fare qualche giorno velocità, quindi discesa e super-g. Invece non sono riuscita a sciare tanto in slalom…


Manca poco più di un mese prima dell’inizio della stagione: ti poni degli obiettivi o pensi a divertirti? La prima gara è a Solden, il 22 Ottobre, e voglio arrivare subito pronta e all’attacco, facendo la mia gara. Non voglio difendermi! Obiettivi per la stagione?? Vincere!! 


Hai concluso la scorsa stagione con un fantastico argento Mondiale. Di sicuro una grande emozione! Cosa ricordi di quella gara?
I ricordi di quei Mondiali sono tanti, troppi, un’emozione indescrivibile. Ancora non ci credo e non me ne rendo conto..


E questa medaglia la senti come un peso o ti sprona a fare sempre meglio?
Non ci penso quasi mai alla medaglia, come detto non ho ancora realizzato appieno!


Sentivi la pressione prima di scendere o le gare importanti non ti fanno quest’effetto?
Ovviamente essere seconda dopo la prima manche creava un po’ di pressione. Ma per fortuna era una tensione, non so come, positiva: in quel momento mi sentivo tranquilla e non avevo nulla da perdere, quindi…


Quali sono, in squadra, i rapporti tra voi ragazze e anche con i ragazzi?
Direi che i rapporti in squadra sono buoni. Abbiamo tutte un sogno e uno l’amore per lo sci che ci unisce. E’ ovvio che non legare a fondo con tutte e ci sarà sempre una con cui ti trovi meglio. Allo stesso modo mi trovo molto bene con i ragazzi, quando ci alleniamo assieme è più divertente. Loro la vivono in modo diverso e credo ci faccia bene!


Ti senti di poter lottare per una top 3 nella classifica di specialità del Gigante?
L’anno scorso ci sono andata vicina, quindi.. perché no??


Lo scorso anno ti sei cimentata in alcune prove di Super-G e di slalom speciale. Lavori per provare in futuro a lottare per la Generale o ti sembra un'utopia?
La Classifica Generale è il mio sogno e continuerò a inseguirlo. E’ ovvio che per curare tutte le discipline ci vuole tanta forza, fisica e mentale, oltre che un bagaglio tecnico che io non ho ancora.


La "linguaccia" di Federica dopo l'arrivo 


E per il Gigante, quali saranno le avversarie principali?
Nessuna, solo il cronometro!


Intanto nel 2013 dovrebbero cambiare i regolamenti, non senza critiche pesanti da parte di voi atleti. Avete scritto una lettera, firmata anche da te, alla FIS, che però sembra averla ignorata.. Potresti spiegarci meglio la situazione?
Sì, ho firmato la lettera perché con queste regole lo sci, specialmente nel Gigante, tornerebbe agli stessi regolamenti di 20/30 anni fa. Tutto questo sarebbe fatto per la sicurezza, ma a me sembra che diventi tutto più pericoloso. In Slalom, invece, non ci sarebbero cambiamenti…


Tu, tra l’altro, con la tua tecnica saresti oltremodo svantaggiata…
Tutti pensano che io sarei svantaggiata… Invece potrei trovarmi bene lo stesso, perché prendere conclusioni affrettate??


Immagino che fin da piccola seguivi lo sci. Quali erano i tuoi idoli in questo campo?
Tutti italiani: Ghedina, Tomba, Compagnoni e Schieppati


Provenienti da altri sport, invece?
Michael Johnson, Michael Schumacher e Vale Rossi


Hai degli hobby particolari nel tempo libero?
Ne ho tantissimi, non riesco davvero a stare ferma un attimo! Mi piace fare arrampicata, surf da onda (scoperto quest’anno in Costa Rica), tutti gli sport acquatici, giocare a tennis e acrobatica. Se voglio stare un po’ tranquilla mi piace cucinare o leggere. Nelle rare volte in cui sono a casa, invece, mi piace uscire con i miei amici.


So che hai provato il bunjee-jumping: come l’hai trovato?
Una figata!! Va assolutamente provato almeno una volta nella vita!

VOLLEY, Argento Amaro

Fa male, fa indubbiamente molto male perdere una partita così, dopo quattro set di un’intensità mostruosa. Fa male vedere il servizio di Terzic attraversare i nove metri di campo degli azzurri e cadere, indisturbato, prima 
della linea di fondo, segnando l’infrangersi dei nostri sogni di gloria.
Questo il link all'articolo completo, by novepernove
http://novepernove.wordpress.com/2011/09/19/amaro-argento/

Serie A: CAVANI ANNIENTA IL MILAN, OK LA JUVE. VINCE LA PAURA FRA INTER E ROMA!


Grandi emozioni nella seconda giornata del campionato di serie A. Volano Napoli e Juventus, che si ritrovano prime a punteggio pieno insieme a Cagliari e Udinese, mentre soffrono le milanesi e le romane (solo un punto su 6). L’Atalanta sale a -2 dopo il -6 iniziale, mentre le uniche ancora a 0 punti sono Cesena e Bologna.

giovedì 15 settembre 2011

GRANDE NAPOLI, CHE TONFO INTER

Un pareggio meraviglioso ed una sconfitta disastrosa, questo il bilancio della serata Champions. Il Napoli dimostra a tutta Europa che sta diventando una grande squadra, mentre l'Inter si sfalda e perde incredibilmente contro i turchi del Trabzonspor.

mercoledì 14 settembre 2011

Una dolce mattina settembrina, 108. Un ricordo per Te

Dovrei avere mille pensieri in testa, invece me ne appare uno soltanto, solitario, e si staglia con nitidezza, portandosi dietro una montagna di emozioni. Nove ragazzi, otto con la stessa maglia, nera e bianca con una striscia azzurra, uno ce l'ha diversa, tutta nera con delle scritte.. Questi sono i loro nomi, prima gli 8: Brice Feillu, Dominic Klemme, Thomas Rohegger, Thomas Stamsnijder, Bruno Pires, Davide Viganò, Fabian Wegmann, Oliver Zaugg e Tyler Farrar. Manca meno di un chilometro al traguardo, e procedono, uno di fianco all'altro, piano. Quello con la maglia diversa si sfila, vuole lasciare davanti gli altri. Loro erano la Sua squadra, la squadra di Wouter Weylandt, deceduto il giorno prima per una caduta. Lo hanno ricordato così: 220km di sfilata, con le squadre al completo che si davano il cambio in testa al gruppo, senza forzare l'andatura. Ogni pedalata, ogni energia sprecata era dedicata a Wouter. Rimane lì dietro, Tyler, perchè vuole lasciare la scena alla squadra, per far vivere loro il ricordo del loro compagno in intimità. In meno di due secondi, però, uno di loro si accorge, e gli indica il posto libero. Tyler è di nuovo con loro, e piange. Piange, perchè il suo amico non torna indietro. E piano piano, abbracciati, nove uomini procedono verso il traguardo, facendosi forza l'un l'altro. Sono scossi dai singhiozzi, e tagliano la linea del traguardo che non è mai esistito. Per Wouter. Dietro il gruppo, con in testa la Maglia Rosa, Millar, e Andrea Noè, bandiera di uno sport che non dimentica. Questo stamattina mi è passato per la testa. E tutta l'emozione. Ciao Wouter, quaggiù non ti dimentichiamo.

THIAGO SILVA!!! MILAN ALL'ULTIMO RESPIRO

Può un pareggio valere come una vittoria? La risposta è si, soprattutto se quel pareggio è ottenuto sul campo della squadra più forte al mondo. Il Milan ieri sera è riuscito nell'impresa di fermare il Barcellona; un 2-2 incredibile arrivato grazie ad un gol dopo 20 secondi ed un altro praticamente a tempo scaduto. Un pareggio che lancia le ambizioni del Milan per una possibile vittoria del girone e che fa credere alla squadra di Max Allegri che in Champions quest'anno possono fare molto bene.

martedì 13 settembre 2011

Uno sguardo alla cadetteria: 4a giornata


Si è concluso il quarto turno del campionato di serie B, e puntuale ecco che torna la nostra rubrica. Davanti resiste il terzetto a 10 punti composto da Padova, Torino e Brescia, mentre in coda il Gubbio rimane a 0 punti (con 4 sconfitte su 4) affiancato dalla Juve Stabia (partita da -1) e dall’Ascoli che espugnando Nocera Inferiore annulla il -7 iniziale. Particolarità della giornata, non ci sono stati pareggi.

L'EUROPA NEL PALLONE

Nuovo appuntamento con la rubrica di calcio internazionale del nostro blog. Giornata che ha confermato lo strapotere delle due squadre di Manchester e del Bayern Monaco, ma che ha confezionato una super sorpresa come il pareggio del Barca in casa del Real Sociedad, mentre in Francia prima grande firma di Pastore, che ha regalato la vittoria al PSG.
Ma partiamo ora con il solito riepilogo campionato per campionato

EUROBASKET: ECCO I QUARTI

Finisce il secondo turno di gironi all'Europeo di basket in Lituania e da ora si comincia a fare sul serio con l'avvento sei quarti e quindi dell'eliminazione diretta. Certo lo spettacolo non è mancato e ci sono state alcune partite che sono in lotta per vincere l'oscar come miglior match della manifestazione. Eccovi quindi gli accoppiamenti e un possibile pronostico, anche se le sorprese fino adesso non sono di certo mancate.
Nella parte alta del tabellone troviamo Spagna-Slovenia e Macedonia-Lituania, mentre nella parte bassa Russia-Serbia e Francia-Grecia

lunedì 12 settembre 2011

TornatA! Grandi Napoli e Juve, male Inter e Milan!


Finalmente dopo 3 mesi, uno sciopero e la pausa per la Nazionale è tornata la Serie A, spettacolare come sempre.

VUELTA 2011: ultima tappa a Sagan, Maglia Rossa a Cobo. Le Pagelle

Era una passerella di 95km, con arrivo in circuito a Madrid. Tappa molto tranquilla, con unico tentativo di fuga, con Caruso, Horrac e Benitez, che mantengono un vantaggio sul gruppo risicato per la maggior parte della gara, sui 45''. 2 le classifiche ancora da rendere sicure: la generale, dove Cobo ha 13'' su Froome, e quella a punti, con Rodriguez e Mollema a pari punti.
Sagan taglia il traguardo di Madrid davanti a Bennati e Petacchi

domenica 11 settembre 2011

RWC: bene l'Italia, ma si deve arrendere all'Australia

E' iniziata stamani alle 5.30, ora italiana, l'avventura azzurra ai Mondiali di Rugby che si stanno disputando ion Nuova Zelanda. E l'esordio non era certo dei più facili, contro l'Australia, fresca vincitrice del Tri Nations e probabilmente l'avversaria con più credenzialità per insidiare la Nuova Zelanda nella lotta per il titolo.
Ben Alexander segna la meta dell'11-6 che mette gli Australiani sulla retta via

giovedì 8 settembre 2011

SONDAGGI, i risultati riguardanti gli UsOpen maschili

Conclusosi il tempo utile per votare ecco i voti conclusivi ai vostri favoriti per la vittoria degli UsOpen di tennis:
-Federer Roger, 2 voti, 20%
-Nadal Rafael, 3 voti, 30%
-Djokovic Novak, 5 voti, 50%
-Murray Andy, 0 voti, 0%
-Altro, 0 voti, 0%

In cima alle vostre preferenze il numero uno del Mondo Djokovic, che è il favorito naturale di qualsiasi torneo quest'anno. Lo segue a due voti di distanza Rafael Nadal, incalzato da un Federer, che si aggiudica 2 voti, che quest'anno sembra quasi soffrire le partite più importanti. Certo, è un Campione e da lui ci si può aspettare di tutto. Poca, anzi nulla, fiducia nel meno fantastico dei Fantastici 4, Andy Murray, che è ancora alla ricerca della prima vittoria in un torneo del Grande Slam. Stessi voti per l'opzione "Altro", segno che nessuno sembra davvero in grado di poter ambire a giocarsela con i quattro, o tre che dir si voglia, sopracitati.

Prossimo sondaggio sui favoriti della Serie A

mercoledì 7 settembre 2011

Froome vince, Cobo resiste. Spettacolo dei protagonisti della Vuelta

Vi scrivo ancora emozionato dopo un finale di tappa davvero entusiasmante a Peña Cabarga, salita di 6km con pendenza media che sfiora il 10% e una pendenza massima del 19%. Gli ultimi due, i più duri, diventano anfiteatro naturale per uno spettacolo favoloso, in mezzo anche ad una bella cornice di pubblico. Alla fine vince Froome, ma Cobo, arrivando solo un secondo dopo attua una buona difesa. 
Chris Froome in azione sull'Angliru

L'ITALIA VINCE E VOLA ALL'EUROPEO

L'Italia di Cesare Prandelli stacca il biglietto per l'Europeo che si disputerà in Polonia e Ucraina il prossimo anno. Decisiva per la nostra nazionale la vittoria ottenuta contro la Slovenia per 1-0 grazie al gol del bomber dell'Inter Giampaolo Pazzini.
Ancora una vittoria con il minimo sforzo per la squadra di Prandelli, che stabilisce un record visto che prima di ieri nessun altra nazionale azzurra era riuscita a qualificarsi con due giornate d'anticipo e con già 22 punti realizzati. Una qualificazione anticipata che trasmette grande fiducia al gruppo e che rilancia l'Italia se non tra le favorite almeno tra gli outsider per una vittoria finale che all'Europeo ci manca dal 1968.
Tutta la gioia del Pazzo dopo il gol segnato

SONDAGGI, ecco i risultati sulla Vuelta 2011

Si è concluso il tempo per votare il vostro vincitore ideale della Vuelta 2011, e questi sono i risultati:
-Wiggins Bradley, 1 voto, 10%
-Froome Chris, 1 voto, 10%
-Fuglsang Jacob, 1 voto, 10%
-Nibali Vincenzo, 5 voti, 50%
-Kessiakov Fredrik, 0 voti, 0%
-Rodriguez Joaquin, 1 voto, 10%
-Altro, 1 voto, 10%

Per ora maglia è sulle spalle di Cobo, e domani potrebbe essere l'ultima possibilità per attaccarlo. L'impressione sembra essere che nessuno possa sfilargli la maglia, e che quindi "Altro" sia stata l'opzione giusta, votata da una sola persona! Il più votato, forse la bandiera ha inciso tanto, è stato Nibali, delusione della seconda, e più impegnativa, settimana.

Ricordiamo come domani alle 20 termini anche il tempo per votare sugli UsOpen.

A breve altri sondaggi.

lunedì 5 settembre 2011

Uno sguardo alla cadetteria: 3a giornata


Con la serie A ancora ferma, a correre tantissimo è il campionato di serie B che è già arrivato alla sua terza giornata, giocata fra sabato e domenica. In vetta con 7 punti un trio composto da un ordinatissimo Brescia, alla seconda vittoria su 2 al Rigamonti, dal Torino che cancella la brutta prestazione di mercoledì sera e dal Padova che stravince il derby contro il Cittadella. In fondo ancora 0 punti per il Gubbio, mentre la Juve Stabia conquista il primo pareggio e recupera il -1 assegnato a tavolino. Ascoli a -3 dopo essere partito da -7.

LA FRANCIA CI BATTE ED IL SOGNO FINISCE QUI

La nazionale italiana di pallacanestro abbandona gli Europei e la conseguente possibilità di giocarsi un pass olimpico per Londra 2012. Decisiva per l'eliminazione della squadra di coach Pianigiani è stata la sconfitta di ieri contro la Francia. Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca vista l'Italia che è scesa in campo contro i transalpini, decisamente diversa rispetto a quella che si è vista contro la Germania. Avessero giocato così contro la Germania, molto probabilmente i nostri ragazzi non prenderebbero martedi l'aereo che li riporta a casa.



Il Beli in difesa su Batum

domenica 4 settembre 2011

Cobo, mani sulla Vuelta

Lo si sapeva che quella di oggi, la Avilès-Alto de l'Angrliru di 142 km, sarebbe stata quella che avrebbe delineato le posizioni della classifica generale in vista di un'ultima settimana senza troppe asperità. Ci si aspettava la reazione di Vincenzo Nibali, per recuperare terreno per la Rossa, e o un moto d'orgoglio di Rodriguez, mai in palla sulle montagne. Invece a portarsi a casa la vittoria, con annesso di Maglia, è Cobo, spagnolo della Geox, che a 30 anni rischia di vincere la corsa più importante della sua vita.
Cobo festante taglia il traguardo che gli consegna la Maglia di leader della generale


L'ITALBASKET CERCA IL MIRACOLO

Cari lettori scusate il ritardo per gli articoli sulla nostra nazionale impegnata all'Europeo ma dei problemi tecnici mi hanno impedito di realizzare gli articoli sulle due partite contro Germania e Lettonia.
Con la Germania è arrivata la seconda sconfitta consecutiva per l'Italia, una sconfitta che fa male e che probabilmente spezza tutti i sogni di qualificazione per la squadra di Pianigiani. L'Italia tiene botta a Nowitzki e compagni per tre quarti ma nell'ultimo quarto si scioglie e subisce lo strapotere fisico dei lunghi tedeschi. Non solo Dirk ma Kaman e Benzing sono i due che fanno la differenza e realizzano i canestri che tagliano definitivamente le gambe agli azzurri. Il 76-62 è davvero pesante e il meno quattordici finale potrebbe essere deleterio per la differenza canestri. All'Italia sono mancati ancora due dei tre NBA: solo il Gallo gioca con la cattiveria e la classe che ci aspettiamo e in certi momenti è il vero e proprio trascinatore. Bargnani e Belinelli steccano la partita chiave, ma i problemi maggiori come al solito sono in regia con l'incapacità dei play azzurri di far girare la palla, troppo fermi, troppo statici, sempre prevedibili.

sabato 3 settembre 2011

Giornata nera per l'Italia: Scarponi ritirato, Nibali a 2' da Taramae

Lo si poteva considerare il favorito numero 1. Dopo il Giro aveva preparato al meglio questo appuntamento, per bissare il successo dello scorso anno a Madrid. Portava il numero 1 sulla schiena. Parliamo di Vincenzo Nibali, lo Squalo dello Stretto. Oggi a Farrapona ha pagato, e tanto, nella parte finale della salita. Vittoria che va a Rein Taramae, con una fuga partita al secondo chilometro.
Rein Taaramae in azione lo scorso Tour de France

US Open, secondo turno maschile: ciao Italia..

Tutti i risultati del tabellone maschile: 

venerdì 2 settembre 2011

W la Fuga: Albasini vince, Nieve e Roche guadagnano 1'30''

Ci son tappe che nascono così. Giro d’Italia 2010, L’Aquila. Tutti ce la ricordiamo, fuga bidone di 56 atleti, tra di loro Sastre, Porte e Arroyo, che arriva al traguardo con 13’ di vantaggio sul gruppo. Oggi, grazie alla prontezza delle squadre, non è successo nulla di eclatante. Alcuni uomini sono rientrati nelle zone più calde della classifica, ma nessuno di loro era troppo vicino. Vittoria ad Albasini, che regola allo sprint Capecchi.

giovedì 1 settembre 2011

Peter Sagan concede il bis! Che spettacolo a Pontevedra!

"Beh su Peter SAGAN c'è da dire subito che lui e' un fenomeno della natura, lui e' nato campione! E' uno di quei talenti che ne nascono uno ogni 10anni!Gli viene tutto facile, nonostante la giovane eta' ha la brillantezza e l'esplosività, e soprattutto una resistenza da fare invidia anche ai big del gruppo! Poi venendo dalla mountain bike lui con la bici ci gioca! Io lo conosco da quando ha messo piede in Italia da dilettante, è un amico che non si fa problemi a sacrificarsi (vedi Donoratico) nonostante sia consapevole di poter fare lui il risultato. E’ un ragazzo semplice e umile anche dopo i grandi successi di queste due stagioni!"


Si era espresso così,  nell'intervista che ci aveva rilasciato (completa a questo indirizzo http://sportivamente-parlando.blogspot.com/2011/08/intervista-elia-viviani-governatore-del.html ) Elia Viviani sul compagno di squadra Peter Sagan. E il giovane slovacco non ha mancato di dimostrare tutto e subito. Seconda vittoria in questa Vuelta. Se vogliamo ancora meglio della prima, perchè si è ritrovato da solo in uno sprint, contro squadre organizzate. Niente da fare per Degenkgolp, secondo, e Bennati, terzo. 

Media Vuelta? Ancora tutto aperto! La vittoria di Moncoutiè a Manzaneda

1. Wiggins
2. Froome a 7"
3. Nibali a 11"
4. Kessiakoff a 14"
5. Fuglsang a 19"
6. Mollema a 47"
7. Monfort a 1'06"
8. Cobo a 1'27"
9. Zubeldia a 1'53"
10. Brajkovic a 2'00"
11. Van den Broeck a 2'01"
12. Bruseghin a 2'22"
13. Menchov a 2'42"
14. Joaquim Rodriguez a 2'56"
15. Pardilla a 3'03"
16. Moreno a 3'39"
17. C. Sorensen a 3'47"
18. N. Roche a 3'50"
19. Machado a 4'06"
20. Poels a 4'17''
21. Seeldrayers a 4'25"
22. Scarponi a 4'29"
23. D. Martin a 4'38"
24. Nieve a 4'46"

Iniziamo così, oggi, a parlare della Vuelta di Spagna. Con la classifica aggiornata dopo la tappa di ieri, brillantemente vinta da un infinito David Moncoutie, che per il quarto anno consecutivo coglie un successo di tappa in terra iberica.

L'ITALIA STECCA LA PRIMA

Comincia con una sconfitta l'Europeo della nazionale di Basket guidata da Simone Pianigiani. Una sconfitta che si poteva prevedere all'inizo perchè la Serbia è vicecampione in carica e perchè il nostro gruppo è ancora in crescita e alla ricerca della maturità europea.

L'EUROPA NEL PALLONE

Bentornati amici lettori con la consueta rubrica settimanale sul calcio estero e scusate il ritardo. Da oggi si aggiunge anche la Liga, che è finalmente ricominciata nel weekend e subito le due grandi di Spagna hanno lasciato il segno. Lo spazio principale lo meritano però le due squadre di Manchester, che stanno dominando la Premier e che sembrano proiettate ad una corsa a due per il titolo in Inghilterra. Ma cominciamo con i nostri report: