Quest’anno è andata davvero bene, sono soddisfatta: in gigante, infatti, ho trovato subito delle ottime sensazioni, e sono riuscita a fare qualche giorno velocità, quindi discesa e super-g. Invece non sono riuscita a sciare tanto in slalom…
Manca poco più di un mese prima dell’inizio della stagione: ti poni degli obiettivi o pensi a divertirti? La prima gara è a Solden, il 22 Ottobre, e voglio arrivare subito pronta e all’attacco, facendo la mia gara. Non voglio difendermi! Obiettivi per la stagione?? Vincere!!
Hai concluso la scorsa stagione con un fantastico argento Mondiale. Di sicuro una grande emozione! Cosa ricordi di quella gara?
I ricordi di quei Mondiali sono tanti, troppi, un’emozione indescrivibile. Ancora non ci credo e non me ne rendo conto..
E questa medaglia la senti come un peso o ti sprona a fare sempre meglio?
Non ci penso quasi mai alla medaglia, come detto non ho ancora realizzato appieno!
Sentivi la pressione prima di scendere o le gare importanti non ti fanno quest’effetto?
Ovviamente essere seconda dopo la prima manche creava un po’ di pressione. Ma per fortuna era una tensione, non so come, positiva: in quel momento mi sentivo tranquilla e non avevo nulla da perdere, quindi…
Quali sono, in squadra, i rapporti tra voi ragazze e anche con i ragazzi?
Direi che i rapporti in squadra sono buoni. Abbiamo tutte un sogno e uno l’amore per lo sci che ci unisce. E’ ovvio che non legare a fondo con tutte e ci sarà sempre una con cui ti trovi meglio. Allo stesso modo mi trovo molto bene con i ragazzi, quando ci alleniamo assieme è più divertente. Loro la vivono in modo diverso e credo ci faccia bene!
Ti senti di poter lottare per una top 3 nella classifica di specialità del Gigante?
L’anno scorso ci sono andata vicina, quindi.. perché no??
Lo scorso anno ti sei cimentata in alcune prove di Super-G e di slalom speciale. Lavori per provare in futuro a lottare per la Generale o ti sembra un'utopia?
La Classifica Generale è il mio sogno e continuerò a inseguirlo. E’ ovvio che per curare tutte le discipline ci vuole tanta forza, fisica e mentale, oltre che un bagaglio tecnico che io non ho ancora.
La "linguaccia" di Federica dopo l'arrivo |
E per il Gigante, quali saranno le avversarie principali?
Nessuna, solo il cronometro!
Intanto nel 2013 dovrebbero cambiare i regolamenti, non senza critiche pesanti da parte di voi atleti. Avete scritto una lettera, firmata anche da te, alla FIS, che però sembra averla ignorata.. Potresti spiegarci meglio la situazione?
Sì, ho firmato la lettera perché con queste regole lo sci, specialmente nel Gigante, tornerebbe agli stessi regolamenti di 20/30 anni fa. Tutto questo sarebbe fatto per la sicurezza, ma a me sembra che diventi tutto più pericoloso. In Slalom, invece, non ci sarebbero cambiamenti…
Tu, tra l’altro, con la tua tecnica saresti oltremodo svantaggiata…
Tutti pensano che io sarei svantaggiata… Invece potrei trovarmi bene lo stesso, perché prendere conclusioni affrettate??
Immagino che fin da piccola seguivi lo sci. Quali erano i tuoi idoli in questo campo?
Tutti italiani: Ghedina, Tomba, Compagnoni e Schieppati
Provenienti da altri sport, invece?
Michael Johnson, Michael Schumacher e Vale Rossi
Hai degli hobby particolari nel tempo libero?
Ne ho tantissimi, non riesco davvero a stare ferma un attimo! Mi piace fare arrampicata, surf da onda (scoperto quest’anno in Costa Rica), tutti gli sport acquatici, giocare a tennis e acrobatica. Se voglio stare un po’ tranquilla mi piace cucinare o leggere. Nelle rare volte in cui sono a casa, invece, mi piace uscire con i miei amici.
So che hai provato il bunjee-jumping: come l’hai trovato?
Una figata!! Va assolutamente provato almeno una volta nella vita!
Bella! Vai Fede!
RispondiEliminaBravi, e brava la Fede.
RispondiEliminaGrazie mille Carlo!
RispondiEliminaGrazie Carlo!
RispondiElimina