lunedì 5 settembre 2011

Uno sguardo alla cadetteria: 3a giornata


Con la serie A ancora ferma, a correre tantissimo è il campionato di serie B che è già arrivato alla sua terza giornata, giocata fra sabato e domenica. In vetta con 7 punti un trio composto da un ordinatissimo Brescia, alla seconda vittoria su 2 al Rigamonti, dal Torino che cancella la brutta prestazione di mercoledì sera e dal Padova che stravince il derby contro il Cittadella. In fondo ancora 0 punti per il Gubbio, mentre la Juve Stabia conquista il primo pareggio e recupera il -1 assegnato a tavolino. Ascoli a -3 dopo essere partito da -7.
 Partiamo dal match giocato sabato sera al Granillo, in cui una buona Reggina è durata solo un tempo contro il Grosseto, abile a raggiungere l’1-1 nella ripresa. Il grande esordio sembra aver un po’ illuso i calabresi che ora faticano a ritrovare i 3 punti.
3 punti che finalmente arrivano per la Sampdoria, che in casa si è sbarazzata del Gubbio per 6 a 0, grazie anche a due rigori e due espulsioni (ai danni degli umbri) nel primo tempo. Doppiette per Pozzi e Bertani, in rete anche Volta e Piovaccari. Cadono invece le due ex-capoliste Sassuolo e Pescara, sconfitte rispettivamente a Verona (1-0) e Modena (3-2 in extremis). Zeman però ha da recriminare per un rosso abbastanza eccessivo ai danni di Anania dopo soli 20’ e per un rigore netto non concesso ai suoi.
Cadono incredibilmente in casa Livorno e Bari, sconfitte 0-2 e 2-3 da Nocerina e Albinoleffe, segno che questa serie B è sempre più un campionato ricco di insidie anche per i team più organizzati.
Come già detto all’inizio, vince il Brescia nel match giocato domenica a pranzo 2-1 contro l’Empoli, stravince il Padova 4-1 a Cittadella il derby (4 gol su calcio da fermo, ma gioco che è sembrato inferiore rispetto a quello dei granata puniti eccessivamente) e  il Torino, che con un 2-0 all’inglese sconfigge il Varese all’Olimpico e per la prima volta dopo tanto tempo riceve i meritati applausi di tutto lo stadio per una prestazione che, soprattutto dal punto di vista del gioco espresso, è sembrata molto positiva.
Pareggi fra Crotone e Juve Stabia (0-0) e fra Ascoli e Vicenza (1-1).
Il prossimo turno comincerà venerdì sera con l’anticipo Padova-Bari e si concluderà lunedì sera con Empoli-Sampdoria e Vicenza-Torino.
Top & Flop della 3a giornata.
TOP: Torino. Finalmente una grande prestazione per i granata, che dopo i fischi (meritati) contro il Cittadella si prendono gli altrettanto meritati applausi per il 2-0 rifilato in assoluta scioltezza ad un brutto Varese. Anche 2 anni fa era cominciata alla grande, poi arrivò lo scandalo scommesse e non bastò la rimonta fermata del Brescia nel ritorno della finale play-off. L’anno scorso un campionato da dimenticare prestissimo. Quest’anno bisogna vedere se la continuità si farà un giro dalla parte del Piemonte.
Padova. Con una prestazione non esaltante (nella ripresa sul 2-1 il Cittadella ha dominato e ha avuto tre occasioni limpide per pareggiare) ma con grandissima concretezza arriva la vittoria nel derby attesa da 3 anni. Fare 4 gol su 4 su calcio da fermo è segnale che il gioco può solo migliorare, intanto 3 punti portati a casa e bel balzo in testa alla classifica.
FLOP: Bari e Livorno. Due delle grandi favorite si fanno sorprendere in casa dalla neo promossa Nocerina e da un Albinoleffe molto rimaneggiato rispetto alle ultime stagioni. Il gioco è carente e le piazze sono esigenti, se continuano così la serie B le attenderà anche la prossima stagione.
Ma in queste tre giornate abbiamo ben capito che tutto può cambiare in pochissimo tempo, quindi zero preoccupazioni e che lo spettacolo continui!

Nessun commento:

Posta un commento