martedì 13 settembre 2011

EUROBASKET: ECCO I QUARTI

Finisce il secondo turno di gironi all'Europeo di basket in Lituania e da ora si comincia a fare sul serio con l'avvento sei quarti e quindi dell'eliminazione diretta. Certo lo spettacolo non è mancato e ci sono state alcune partite che sono in lotta per vincere l'oscar come miglior match della manifestazione. Eccovi quindi gli accoppiamenti e un possibile pronostico, anche se le sorprese fino adesso non sono di certo mancate.
Nella parte alta del tabellone troviamo Spagna-Slovenia e Macedonia-Lituania, mentre nella parte bassa Russia-Serbia e Francia-Grecia

SPAGNA-SLOVENIA: Le furie rosse partono sicuramente con il favore del pronostico e sono la candidata principale alla vittoria finale. La Spagna ha perso solo una partita in questo torneo, quella influente contro la Turchia. I fratelli Gasol sono le stelle e i maggiori punti di forza di una squadra che non sembra avere punti deboli e che può avere punti importanti da quasi tutti i dodici giocatori della rosa di coach Scariolo. La Slovenia dal canto suo a dovuto faticare molto per qualificarsi e lo ha fatto solo all'ultimo partita piegando una grande e combattiva Finlandia. Grande merito va a Uros Slokar, che si risveglia dal torpore e trascina i suoi al successo qualificazione. La Slovenia avrà comunque le sue carte da giocare e potrà far affidamento su giocatori di grande esperienza come Lorbek o Lakovic, abituati a giocare partite decisive, e giovani promesse come il play GoranDragic già nel giro NBA ai Phoenix Suns.
Pronostico: Spagna vincente di otto o più punti

MACEDONIA-LITUANIA: Padroni di casa contro la più grande ed incredibile dell'intero torneo. La Macedonia trascinata da un vero macedone come McCalebb ha dovuto inchinarsi solo alla Russia che le ha strappato il primo posto finale grazie ad una tripla nel finale. La Macedonia è tutta nel play della Montepaschi Siena e se gira lui sono guai per tutti. Il play americano (se riuscite a trovarmi una motivazione vera perchè è macedone ditemela voi) è l'ago della bilancia e negli ultimi minuti quasi tutti i tiri macedoni sono suoi e il pallone difficilmente non è nelle sue mani. Dall'altra parte troviamo una squadra che è un vero e proprio mix di giovani ed esperienza. L'esempio lampante è la coppia Jasikevicius-Valenciunas: il primo un play di 35 anni che gioca con la grinta di un diciottenne ma con la classe cristallina di uno che ha calcato i parquet più importanti di tutta Europa, l'altro un giovanissimo centro, appena scelto dai Toronto Raptors, che sa dominare sia sotto il suo canestro che su quello avversario. Il loro Pick and Roll fa male ed è difficilmente marcabile, ed inoltre se ci si mette anche quel giovane vecchietto di Kaukenas la Lituania, trascinata da un meraviglioso pubblico, può essere una mina vagante per la vittoria finale.
Pronostico: Lituania vincente sopra i cinque ma che dovrà faticare molto per scrollarsi l'ostacolo Macedonia

RUSSIA-SERBIA: Un outsider contro una delle favorite alla vigilia. La Russia sinceramente ha stupito e difficilmente si poteva aspettare un tale rendimento dai sovietici che hanno trovato in Monya l'uomo del canestro sulla sirena. Una Russia priva di grandi stelle ma con un gruppo solido e ben organizzato sia in attacco che in difesa. La Serbia ha rischiato di uscire e di essere la più grande delusione di questo torneo. Per fortuna per loro il tiro di Ilyasova non è entrato e i serbi possono giocarsi un quarto di finale che li vede comunque favoriti visto l'organico sicuramente superiore. Teodosic sta prendendo per mano una squadra che sembra un po' bloccata dal peso di confermare i pronostici e chiamata a lottare per una vittoria finale. Savanovic e Krstic sono incostanti e il talento immenso di Kesely molte volte viene trascurato dai compagni che lo lasciano fuori dal gioco per troppo tempo.
Pronostico: Serbia vincente dai tre ai cinque punti.

FRANCIA-GRECIA: Si pentiranno i francesi di aver scelto di giocare contro la Grecia? La Francia nell'ultima partita ha perso apposta malamente contro la Spagna, volendo evitare un possibile scontro con la Lituania in semifinale. La Francia di Parker è un vero e proprio squadrone con giocatori come Noah e Diaw che possono tranquillamente spostare gli equilibri di un match, e se poi ci mettiamo anche Batum, De Colo e Gelabale per la Grecia l'impresa si fa dura. I galletti sono la vera antogonista della Spagna e la Gracia dovrà davvero trovare un super match per sconfiggerli. Importantissimo per gli ellenici sarà l'apparato dei lunghi, specialmente i due neo milanesi Bouroussis e Fotsis che avranno il compito di rendere un inferno la vita ai lunghi francesi.
Pronostico: Francia vincente dai cinque in su.

Nessun commento:

Posta un commento