Murray (4) b. F.Lopez 6-3, 6-4, 6-4
Tsonga (12) b. Federer (3) 3-6, 6-7, 6-4, 6-4, 6-4
Djokovic (2) b. Tomic 6-2, 3-6, 6-3, 7-5
Clamoroso a Wimbledon! Roger Federer perde al quinto set contro Tsonga ed esce per il secondo anno consecutivo ai quarti di finale. Una partita bellissima con un tennis di un livello sublime. Lo svizzero parte molto forte, salendo 3a0 e aggiudicandosi il primo set. Nel secondo permane un equilibrio fino al tiebreak, quando Roger sale di colpi e di intensità e porta a casa anche il secondo set. La partita sembra scivolare tranquillamente verso un bel 3a0 per lo svizzero, ma Tsonga ha la grande forza di non mollare mai ed il carattere di crederci fino alla fine; strappa il servizio a Federer e vola verso la conquista del terzo set. Nel quarto Federer sente un po' scivolare via la vittoria e commette qualche errore di troppo permettendo ad uno scatenato Tsonga di vincere anche il quarto. Il francese capisce che l'impresa si può compiere e sulla scia dell'entusiasmo fa subito il break in apertura di quinto. Un break decisivo, perchè Tsonga non perderà più il suo turno di servizio e coronerà la sua giornata perfetta.
Il francese sfiderà in semifinale Novak Djokovic, che ha dovuto soffrire più del previsto contro il giovanissimo australiano Tomic. Vittoria in quattro set per il serbo che ha avuto anche momenti di difficoltà nel terzo quando Tomic ha gettato al vento alcune grandi occasioni per allungare e vincere il set. Forse l'inesperienza e un po' di paura hanno bloccato Tomic ( avrà un grande futuro il ragazzo) e ciò ha permesso a Djoko di stare in partita e di vincere il terzo set, che è stato la chiave del match.
L'altra semifinale sarà tra Nadal e l'idolo di casa Murray. Rafa ha lasciato un set (il terzo per la precisione) all'americano Fish ma ha mostrato un'autorevolezza e una superiorità mentale che lo proiettano come vero favorito per la vittoria finale. L'unica incognita sono i problemi fisici dello spagnolo, ma ieri sembrava tutto risolto. Murray si sbarazza di Deliciano (dedicato a mamma Murray) Lopez in tre set e con grande facilità si presenta in semifinale. Anche per l'inglese ci sono qualche problemino fisico ma mai come quest'anno Murray ha dimostrato di realizzare il sogno di tutti i britannici. Sarà una semifinale spettacolare che si deciderà a favore di che rimarrà più concentrato e non subirà la pressione e per questo vedo come grande favorito Nadal, capace di non sentire la minima pressione e di farsi scivolare tutto addosso come se niente fosse.
Come per le ragazze vorrei fare un pronostico: Nadal vince in quattro contro Murray, mentre Djoko vince in tre combattutissimi set.
Io ho visto il primo set. Il livello del gioco di Roger mi è sembrato talmente alto che mi son dedicato ad altro. Non avrei mai pensato ad una fine del genere. Comunque Tsonga non ha più concesso palle break da quella che ha consentito a Roger di allungare nel primo set. Comunque quest'eliminazione rischia di intaccare qualcosa in Federer a livello spicologico, assieme anche alla finali di Parigi persa partendo da favorito dopo la vittoria contro Djokovic, in una delle migliori partite della sua carriera su terra. Per gli altri non tropppa difficoltà, mi pare di aver capito. Adesso però sono in 4; che il Gioco abbia inizio!
RispondiEliminaGuarda il livello di gioco di Roger è stato ottimo per quasi tutta la partita, il problema per lo svizzero è stato il rendimento che ha avuto Tsonga. Il francese ha giocato la partita della vita e sembrava davvero di un altro pianeta. Anche Marianella e Bertolucci su SKY (che bravi che sono a commentare) erano increduli per come stesse giocando Tsonga. Una bellissima partita che lascerà sicuramente qualcosa a Federer, anche se lui nega qualsiasi scoria negativa.
RispondiEliminaPer gli altri pura formalità, ci si avvia a mio parere verso un Nadal-Djoko spettacolare