giovedì 2 giugno 2011

SCHIAVONE E' DI NUOVO FINALE

Francesca Schiavone è di nuovo in finale al Roland Garros. La tennista italiana ha superato la francese Marion Bartoli con un doppio 6-3. Una vera e propria impresa, che non era mai riuscita prima a nessun italiano, la grande possibilità di bissare il successo dell'anno scorso e realizzare un double come la Henin nel 2005-2006. Un match senza storia che ha visto in Francesca la vera padrona e dominatrice del campo. Primo set che ha avuto un inizio equilibrato fino al break decisivo portato da Francesca nell'ottavo game, dopo che la Bartoli le aveva concesso un solo quindici nei primi tre turni di battuta. Nel secondo set la francese parte forte e sale subito sul 2a0, ma la nostra tennista è brava a rubare immediatamente il servizio alla Bartoli in un game tiratissimo. Francesca fa il break anche nel settimo e nel nono game conquistando il set e regalandosi la finale. Sinceramente la Schiavone non ha giocato il suo miglior tennis, ma quando contava è salita di colpi e ha trovato gli angoli e la profondità necessari per mettere in difficolta una tennista poco mobile come la Bartoli.
Sabato pomeriggio Francesca scenderà in campo con la consapevolezza di aver raggiunto una maturità tennistica da vera e propria campionessa, che sa reagire alle difficoltà ed affondare gli artigli quando serve.
L'avversaria di Francesca in finale sarà la cinese Na Li, alla seconda finale di uno Slam dopo quella persa in Australia. La cinese è riuscita a superare la favorita Maria Sharapova in due set con il punteggio di 6-4 7-5. Una semifinale dove l'asiatica ha espresso il meglio del suo tennis e dove invece la russa ha sbagliato troppo e forse ha subito un po' troppo la pressione.
La finale di sabato sarà un match molto equilibrato che vede forse Francesca leggermente favorita; la Schiavone ha dichiarato che sa come mettere in difficoltà la cinese e sembra davvero convinta di vincere il suo secondo Slam. Non resta che aspettare sabato! Forza Francesca!

1 commento:

  1. Naturalmente da italiani dobbiamo un po' lasciarci andare al tifo e all'entusiasmo, ma sinceramente sembra quasi che i media pensino che il secondo Slam sia già in bacheca a casa della Schiavone. Li Na è arrivata in semifinale e ha battuto Maria Scharapova, esprimendo un ottimo tennis. Francesca deve concentrarsi come se la sua avversaria fosse la numero uno del mondo. Al momento Francesca è numero 7 del seeding virtuale aggiornato, riuscendo comunque a fare un ottimo bottino dove lo scorso anno era uscita vincitrice.

    RispondiElimina