mercoledì 8 giugno 2011

A Liegi l'Italia fa due passi indietro

Tutto ciò di bello fatto vedere venerdì con l'Estonia viene brutalmente oscurato dalla brutta prestazione di ieri sera, martedì 7, a Liegi contro l'Irlanda del Trap. Squadra simile a quella di Modena soprattutto davanti con i soli innesti di Pazzini per Cassano e Nocerino per l'infortunato Aquilani, i maggiori cambi si hanno in difesa: Viviano per Buffon, Cassani per Maggio, Gamberini per Ranocchia e Criscito per Balzaretti.
Dopo un avvio incoraggiante, gli azzurri calano vistosamente soprattutto dal punto di vista dell'intensità, favorendo il gioco muscoloso e fatto di veloci ripartenze degli irlandesi. Al 25' l'unica occasione pericolosa creata dallo juventino Marchisio, che però invece di tirare scarica per Pazzini: bel controllo ma palla a lato.
Al 36' arriva il gol avversario, segnato da Andrews con un gran tiro di potenza sul primo palo. Non bastano i numerosi cambi (Matri, Giovinco, Gilardino, Palombo, Balzaretti) per cambiare la partita, l'Italia fatica parecchio a trovare vie per le conclusioni (merito anche dell'ottima difesa degli uomini di Trapattoni). Nel finale c'è tempo anche per il 2-0: contropiede di Hunt (migliore in campo, un pericolo continuo sulla sinistra) e passaggio centrale per l'accorrente Cox, che da due passi non può sbagliare.
Certo, non eravamo fenomeni dopo la vittoria sull'Estonia e non siamo scarsoni adesso, ma la strada è ancora lunga, nonostante si possa tranquillamente dire che siamo già sulla retta via.
Nelle altre partite, sia valevoli per Euro 2012 sia amichevoli, da segnalare la comoda vittoria della Spagna (prossima avversaria azzurra in amichevole il 10 agosto) 3 a 0 contro il Venezuela (Villa, Pedro, Alonso), la vittoria per 5-0 della Svezia contro la Finlandia nel derby scandinavo (3 gol e un assist per Ibrahimovic), il 3 a 1 della Germania in Azerbaijan e la storica vittoria delle Isole Far Oer 2-0 contro l'Estonia.

2 commenti:

  1. Strano... non me lo sarei mai aspettato... ù.ù

    Non ho visto la partita, ma il risultato con l'Estonia era meno che chiaramente indicativo, con avversari assolutamento di livello ingiudicabile. Certo, sulle note di Waka Waka in Sud Africa avevamo perso contro dei "non professionisti" come i neozelandesi. In questo senso è un passo avanti.

    Ora il CT Cesare avrà un estate per rimettere tutto a posto. Non dobbiamo comunque dimenticare l'assenza di Balotelli.

    RispondiElimina
  2. Brutta prestazione quella di ieri sera ma non farei drammi o trarre conclusioni affrettate su una nazionale che fino alla scorsa partita era piaciuta a tutti. Ok è vero che giocavamo contro delle pippe ma ieri sera l'Italia non è proprio scesa sul terreno di gioco. Un problema di motivazioni, di testa, è mancata la voglia di lottare e combattere, perchè si è visto che negli unici sprazzi di buon gioco abbiamo avuto delle belle occasioni.
    Invece una critica a Prandelli vorrei farla: gente come Nocerino, Cassani e Gamberini non dovrebbero nemmeno vestirla la maglia azzurro e tantomeno giocare titolari ed inoltre il nostro ct parla di trequartista o di giocatore dietro le punte, beh peccato che ieri e anche con l'estonia il trequartista non si è visto. Non ha neanche la scusa di dire non ce l'ho perchè il signor Cassano c'è ma anche il signor Giovinco che ieri meritava assolutamente il posto da titolare.
    Su Balotelli: il vero grande talento di questa squadra,il giocatore che se vuole può farci davvero fare il salto di categoria.

    RispondiElimina