Cinque vittorie nei primi cinque incontri (l'ultimo stamattina con la Corea) per la nuova nazionale di coach Berruto nella World League 2011 e un primo posto saldissimo che permetterebbe ai nostri azzurri di staccare il biglietto per le finali.
Un risultato sinceramente inaspettato per una nazionale che ha dovuto ripartire completamente da zero dopo le ultime delusioni in campo europeo e mondiale. Il nuovo ct ha deciso di puntare sui giovsni per cominciare a costruire una squadra che possa ben figurare alle prossime Olimpiadi.
Salutati e ringraziati i vari Vermiglio, Fei, Mastrangelo, si riparte da alcuni giocatori che facevano parte gia da un po' della nazionale come Travica ( il nuovo palleggiatore), Savani, Lasko e Birarelli, che seppur giovani sono quella punta di esperienza e di guida per i nuovi arrivati in nazionale.
Berruto ha dovuto ma ha anche avuto il coraggio di rischiare puntando sulle nuove leve della nostra pallavolo e che sono coloro che dovranno ripercorrere i successi di una squadra che negli anni novanta era la più forte del mondo. I vari Zaytsev, Maruotti, Della Lunga sono già delle piccole certezze di un gruppo che sta facendo a meno anche dell'infortunato di lusso Parodi, forse la vera stella di questa nazionale.
Questa nazionale piace, fa divertire e soprattutto vince, perchè alla fine ciòche conta è sempre la vittoria e vincere fa sempre bene al morale e ti aiuta maggiormente nel lavoro di preparazione.
Ora l'obiettivo è quello di centrare le finali di World League e magari di centrare una medaglia che manca da un po' di tempo ai nostri ragazzi.
L'obiettivo primario però rimane l'Olimpiade di Londra, dove si dovrebbe vedere la maturazione finale per un gruppo già competitivo e che speriamo tra un anno sia ancora più forte e magari alla pari delle super potenze Brasile,Usa e Russia.
Non ci resta che attendere e intanto gioire per i succesi della nostra nazionale con la speranza che questo entusiasmo sia contagioso anche per le altre nazionali, una su tutte quella maschile di basket, chiamata anche lei a ripartire da zero e di rilanciarsi come sta facendo questa giovana grande italvolley
Questa Italia ha sicuramente una buona potenzialità, ma dovremmo analizzare contro chi ha giocato l'Italia in questo girone fino ad ora, e cioè una Francia in profonda confusione a molti livelli, una Cuba profondamente ringiovanita ed una Corea tecnicamente inferiore. Banchi di prova più probanti ci diranno davvero a che punto siamo...
RispondiEliminaCern
@ Andrea
RispondiEliminaE'vero gli avversari non erano irresistibili ma neanche noi all'inizio eravamo considerati molto e 6 vittorie consecutive ( stamattina abbiamo vinto ancora con la Corea) sono un risultato che non raggiungevamo da circa 10 anni. Secondo me grande merito va a Berruto che è un grandissimo allenatore e che sta riuscendo a rilanciare questa nazionale partendo da "giovani esperti" e da givanissimi alle prime esperienze.
Ora le finali di WL ci mostreranno i veri progressi di questa squadra, ma sono molto fiducioso
Benvenuto Cern... :)
RispondiElimina