lunedì 20 giugno 2011

UN WEEKEND TUTTO ITALIANO

Un fine settimana da ricordare per lo sport italiano, infatti i nostri atleti sono stati protagonisti in quasi tutti gli eventi che hanno caratterizzato il panorama sportivo nel weekend.

TENNIS: Risultato storico per il tennis italiano, che centra una clamorosa doppietta grazie ai successi di Andreas Seppi e Roberta Vinci. Una doppietta storica perchè entrambe le vittorie arrivano su una superficie come l'erba, che non ha mai regalato grandi gioie al nostro tennis. Il tennista altoatesino ha saputo imporsi nel torneo di Eastbourne sconfiggendo in finale il serbo Tipasarevic; per Andreas si tratta del primo successo in carriera, un successo che il tenns maschile attendeva dal 2006 (Volandri a Palermo). Per Robertina invece è arrivato il secondo successo stagionale (il primo a Barcellona sulla terra), il quinto in carriera: un successo ottenuto sull'erba del torneo di Hertogenbosh contro l'australiana Jelena Dokic, che sarà l'avversaria al primo turno della Schiavone a Wimbledon.
Colgo appunto l'occasione per ricordare che oggi parte proprio Wimbledon e la truppa italiana è ben presente, anche se il tabellone, soprattutto al maschile, non è dei migliori.
Ma i due successi appena ottenuti posso portare entusiasmo e una spinta per ottenere ottimi risultati.

MOTORI: Weekend di riposo per formula1 e motogp, ma grandi successi per i colori azzurri nella Superbike e nel Motocross.
In Superbike nel gran premio di Spagna Marco Melandri e Max Biaggi hanno regalato spettacolo sia in gara1 che in gara2, centrando una vittoria per uno e con l'altro sempre al secondo posto. Importanti soprattutto per Max i punti guadagnati in gara1, infatti, con il secondo posto e la caduta del leader del Mondiale Checa, il pilota romano si trova ora a 43 punti dallo spagnolo e riaprendo un mondiale che sembrava già chiuso.

Nel motocross nella classe mx1 Antonio Cairoli, grazie al secondo e al primo posto ottenuti in gara 1 e 2, centra la vittoria nel Gp di Spagna e riduce ad un solo punto il distacco dal leader del mondiale il belga Desalle. Ora il grande favorito diventa il nostro Tony, capace di rosicchiare punti importanti nelle ultime gare, ma ci sono ancora otto gran premi e il mondiale può portare ancora tante sorprese.

GOLF: Grandissima invece Diana Luna, che centra il suo secondo successo consecutivo (aveva vinto poche settimane fa il German Open) nel Deutsche Bank Swiss Open, torneo del Ladies European Tour che si svolgeva a Losone in svizzera. Un successo importante per la golfista romana, che si porta a casa 525.000 euro e aumenta le chance di convocazione per la Solheim Cup (la Ryder femminile) che si terrà in Settembre in Irlanda.

1 commento:

  1. Nota negativa Damiano Cunego, che dopo aver dominato sulle salite il Giro di Svizzera paga dazio a crono, facendosi soffiare il successo nella corsa a tappe elvetica da Levi Leiphaimer. Lo statunitense era in ritardo di 2', e nella cronometro conclusiva si è scatenato, arrivando terzo ad una manciata di secondi da Cancellara, vincitore di giornata pur senza brillare, e riuscendo a ricucire il gap che lo separava dall'alfiere della Lampre-Isd, che alla fine in classifica generale paga quattro soli secondi. Si può recriminare, ma questa secondo posto può essere visto come un nuovo punto di partenza per Damiano, ormai vicino ai 30anni. Negli ultimi 2 anni non si era visto neanche lontanamente a livelli simili di quello che ha saputo tenere, specie in salita, nell'arco di questa settimana. Il suo prossimo obiettivo sarà il Tour, forse per la classifica, forse per qualche tappa.

    Dato che si son concluse tutte le gare di avvicinamento, mancano solo i campionati nazionali, si può iniziare a prevedere qualcosa per il Tour, che è ormai alle porte.

    Ha appena vinto Francesca Schiavone, non senza fatica contro la Dokic. Ha passato il turno anche Bolelli.

    RispondiElimina