venerdì 24 giugno 2011

Tour di France, i Favoriti.

Mi son fatto un giro sui siti di scommesse per vedere le quote del TdF.
3 siti di riferimento Betclic(BC), Better(BT) e Sisal(S).

Per tutti il favorito numero uno è il Contador, che viene quota rispettivamente 1,62; 1,55 e 1,57. Sinceramente, ma forse sono animato da antipatie nel confronti dello spagnolo, non me le aspettavo così basse. Certo, vincendo il Giro ha dato una dimostrazione di forza pazzesca, ma, appunto, ha corso il Giro. Non esistono confronti tra la classifica degli ultimi 2 GT corsi da Alberto, se non Denis Menchov. Allo scorso Tour prese 2', al Giro 12'. Comunque un corridore quest'anno più che anonimo. E Kreuziger, che più o meno si è beccato lo stesso ritardo in entrambe le occasioni: più di 11'. Non so in che condizioni possa arrivare albertino, ma non lo vedo così involato verso la vittoria.

Secondo favorito Andy. Le quote di Bc e Bt sono di 3,25; mentre sisal lo quota a 3,50. I dubbi che ha destato al TdS sono legittimi, ma nello spazio tra la corsa elvetica e le prime montagne la condizione non potrà che migliorare. Io me lo aspetto veramente vicino ad Alberto. Anche perchè i due non si sono incontrati troppo su strada ultimamente. Mi aspetterei una vittoria nei primi 10 giorni, magari in quegli arrivi troppo duri per Gilbert.

Poi inizia la lotteria. Il più accreditato per il terzo posto sembra essere Ivan Basso. Bc lo quota a 23, Bt a 30 e Sisal a 25. Senza l'infortunio probabilmente la cifra sarebbe stata più bassa, ma di certo quello non è un particolare da sottovalutare. Unito poi all'opaca prestazione al delfinato ecco la scarsa fiducia dei bookmakers per una possibile lotta quasi alla pari con i primi due.

Quasi sulle stesse cifre Wiggins ( 23, 30, 33). Al delfinato ha impressionato, ma non vorrei che la sua forma fosse in stato già troppo avanzato a quel punto dell'avvicinamento. Le salite sono tante, e non credo possa tenere sempre le ruote dei migliori con lo sputo, perchè prima o poi la luce si spegne ad andare oltre le proprie possibilità. Per ci sono altri che potrebbero fare meglio.

A ruota dei due Cadel Evans, anche se l'età avanza e la tenuta sulle 3 settimane è sempre più in dubbio. Queste le sue quote: Bc 25, Bt 35 e S 25. Come detto la variabile più importante è quella dell'età, e del fatto che negli ultimi GT fatica a raggiungere il podio. Me lo aspetto protagonista, ma con alcune incognite.

Dietro e bagarre. Gesink passa addirittura dai 28 e 33 di Bc e S ai 60 di Better. L'impressione è che comunque possa giocarsela da outsider. Non viene premiato F.Schleck, forse pensando che lavorerà da gregario per il fratellino, e le suo quote vanno dai 35 di Bc ai 50 di Bt e Sisal. Lo scorso anno cadde nella tappa "Roubeixiana" col pavèe, ma sembrava andare veramente forte, e se non corre per il fratello potrebbe diventare veramente la sorpresa, fino ad un certo punto, di questo Tour.

Altri accreditati sono Samuel Sanchez, con quote che oscillano tra 35 e 70; Van den Broeck, reduce da un ottimo Criterium del Delfinato( 40, 75, 100), l'armata RadioShack, anche se con quote quasi sempre superiori ai 50, e talvolta attorno alle due centinaia.

Un discorso se lo merita anche anche Damiano Cunego, che ha evidentemente impressionato i "quotatori", che lo danno, sempre in ordine Betclic, Better e Sisal, 125, 150 e 66. Più veritiere forse le prime due, ma chissà che alla fine la prestazione del Giro di Svizzera possa essere confermata. Anche Alexandre Vinokourov oscilla tra i 65 e i 250. L'età è avanzata, ma chissà che per l'ultima volta non possa provare a giocarsela con i migliori per la Gialla. In ogni caso nella prima settimana abbondante potrebbe veramente togliersi delle soddisfazioni con delle vittorie di tappa.

Altri che potrebbe far capolino nel gruppo degli uomini che conta sono Martin, Mollema e Porte. Da vedere anche Roche, che al Delfinato prima del ritiro teneva le ruote dei migliori, ma la condizione potrebbe essere scarsa anche per le conseguenze della caduta.

4 commenti:

  1. Ovvio! Contador strafavorito, ma sarei contentissimo se vincesse A. Schleck soprattutto dopo il mezzo torto dello scorso anno. Sugli altri onestamente non punterei neanche 10 centesimi, Basso in primis, spero di sbagliarmi...

    RispondiElimina
  2. Intanto oggi il bagnino si è beccato un minuto da LL Sanchez nel campionato spagnolo a crono.. non il modo migliore per avvicinarsi.. ma bho.. si sarà trattenuto..

    RispondiElimina
  3. Il Podio finale per me è il seguente
    1 CONTADOR
    2 SHLECK
    3 VAN DER BROECK

    Spero tanto di sbagliarmi perchè mi piacerebbe tanto vedere Basso sul podio ma mi sembra ancora lontanissimo da una condizione accettabile. Damiano potrebbe lottare tranquillamente per la maglia di miglior scalatore e sarebbe già un grandissimo risultato.

    Come outsider vedo molto bene Sanchez e forse Evans, mentre Wiggins non farà nulla.

    Informazione sui velocisti: c'è Daniele Bennati?

    RispondiElimina
  4. Su Daniele non saprei direi, ma non è più un velocista puro, e fossi in lui preparerei al meglio i Mondiali.

    Io tiferò spudoratamente per A. e F. Schleck. Naturalmente più per il primo che ha più possibilità per la generale. La speranza è di vederlo battere battere AC in un duello H2H, ma le incognite sono tantissime. Di sicuro lo spagnolo si presenta con una pressione mediatica incredibile, e non al 100%. Ricordiamoci cos'era successo a Basso lo scorso anno al Tour: non riusciva ad esprimersi ai massimi livelli, perchè un Giro d'Italia ti resta nelle gambe, è inutile girarci attorno. Andino potrebbe anche guadagnare un piccolo margine nella prima settimana. Se ci fossero stati gli abbuoni avrebbe veramente potuto costruire un margine più importante, dato che al momento resta comunque il secondo miglior uomo al mondo per le classiche mosse in stile L-B-L.

    Basso può far bene, ma il bene è relativo. Forse non vincerà, ma io me lo aspetto più vicino ai primi 2 di quanto dicano le quote.. Invece a lui va di fortuna che non ci siano gli abbuoni al traguardo perchè lo scatto non è di sicuro nelle sue doti principali..

    Cunego deve assolutamente dimostrare qualcosa nei primi 10 giorni, dato che la sua condizione potrebbe essere migliore rispetto ad altri uomini di classifica, ma si troverebbe comunque contro un Gilbert in forma più che buona se non ottima dato che difficilmente potrà vincere il Mondiale e un Sagan che se tiene la forma del TdS è in formato monstre. Certo, magari non sarà così, e ricordando che questo è il suo primo GT non possiamo aspettarci la luna, anche perchè la tensione sarà alta. Tornando a Damiano: a mio parere in questo momento puntare alla maglia a pois sarebbe una sconfitta morale. Al Giro di Svizzera ha battuto tanti che puntano al Tour, e deve quantomeno provare a tenere il loro passo. Poi se anche alla fine mollasse per un leggero calo nella condizione potrebbe ritenersi soddisfatto. Ma puntare da subito alla maglia a pois è sotto le sue potenzialità al momento.

    VdBroeck. Punto di domanda. Al delfinato ha impressionato. Il Tour è un'altra cosa ma potrebbe trovare la top 5.

    Su Sanchez e Evans ho i miei dubbi che possano fare la differenza e entrare nei top 5 o sul podio.

    Su "Wiggo" sono d'accordo..

    RispondiElimina