domenica 2 ottobre 2011

RWC: Italia fuori, addio a Mallet.

Era in conferenza stampa ieri, Nick Mallet, quasi commosso, conscio del fatto che quella di oggi potesse essere la sua ultima partita sulla panchina azzurra. Il suo incarico sarebbe infatti finito al termine della Coppa del Mondo, e stamattina si giocava la partita decisiva. Italia-Irlanda, chi vince è tra le migliori 8 al Mondo. Si sapeva, sarebbe servita un'impresa, che però non c'è stata.
Castrogiovanni cerca di sfuggire ad un placcaggio avversario

Si inizia, e come evidenziato da Mallet in pre-match l'Irlanda ha tutto l'interesse a spingere forte sin dai primi minuti. Costante attacco dei nostri avversari, fino a guadagnare un calcio, prontamente realizzato da O'Gara. In meno di 4', però, all'undicesimo, Bergamasco pareggia, e l'Italia sembra reggere. Altro calcio di O'Gara al diciottesimo, che porta il punteggio sul 6-3. Pronta reazione italiana, che con Signor Calcetto di Canale costringe  gli Irish a mettere il pallone in rimessa laterale. Portiamo giù la palla e creiamo la Maul a poco più di 5 metri dalla linea di meta, con anche il vantaggio. Avanziamo, ma l'azione di Castrogiovanni per il bottino grosso non va a segno: calcio di punizione e 6 pari. E' una buona Italia, anche se fa fatica ad uscire dalla propria metà campo. A rendere più dura la faccenda è l'infortunio di Castrogiovanni, uno degli uomini più rappresentativa della nazionale. Inizia la sofferenza, concretizzata subito da un altro calcio di O'Gara. Un minuto al termine del primo tempo, e contro l'Italia anche un po' di sfortuna: calcio dalla lunga distanza di Bergamirko, che però si infrange contro il palo. C'è da dire che in precedenza anche gli Irlandesi avevano preso un palo, ma il coefficiente di difficoltà del calcio era nettamente inferiore. Si conclude così il primo tempo: 9-6 per l'Irlanda. 

Si spera in una bella Italia, ma purtroppo sono gli avversari a prendere il comando delle operazioni. Ci portano nei nostri 22 metri e guadagnano un altro piazzato. Troppo facili i 3 punti. 48esimo, e meta del capitano O'Driscoll, dopo una buona azione di Bowe. 7 punti, considerando la trasformazione che arriva puntuale. 19-6 e partita ormai in salita per gli Azzurri. Il bandolo della matassa è perso, come il controllo sugli attacchi avversari, che hanno troppo campo per caricare la nostra linea di difesa, attendista come contro l'Australia. Grande azione corale, che trova Earls tutto solo al largo. Inutile dire come O'Gara trasformi. Al settantesimo è il turno di Sexton infilare tra i pali l'ennesimo calcio di punizione. Negli ultimi 10' minuti tentiamo una timida reazione, andando anche vicino alla meta, che però non vuole arrivare. All'ottantesimo arriva la meta, ancora di Earls, trasformata. Il risultato finale di 36-6 sancisce l'eliminazione dell'Italia da questo Mondiale, e la fine del ciclo di Nick Mallett. 

Il Mondiale in ogni modo continua, con i quarti di finale. Ecco il tabellone completo: 
Irlanda 22px-IRFU_flag.svg vs Galles 22px-Flag_of_Wales_2.svg
Inghilterra 22px-Flag_of_England.svg vs Francia :fra:

Sudafrica RSA vs Australia :aus:
Nuova Zelanda :nzl: vs Argentina :arg:



Nessun commento:

Posta un commento