mercoledì 19 ottobre 2011

Uno sguardo alla cadetteria: 10a giornata


Bentornati appassionati della Serie cadetta! Siamo oramai giunti alla decima giornata e la classifica è già ben delineata.
Comanda infatti il Torino con 26 punti, seguito a ben 6 lunghezze da Padova e Sassuolo e, gran sorpresa, dal Pescara di Zeman a 7.
In coda ultimo l’Ascoli (2 punti, partito da -7), mentre c’è un quintetto a 7 formato dalla neo penalizzata Juve Stabia (già partita da -1, ora gliene sono stati inflitti altri 5), Empoli, Gubbio (salta Pecchia, torna il “grande vecchio” Gigi Simoni), Modena e Vicenza che proprio non se la passa bene.



Il rigore di Cellini che vale il raddoppio del Varese
Cominciamo dall’anticipo del venerdì, che ha visto vincere la terza partita consecutiva dal nuovo Varese di Maran, contro il Padova. 3-0 per i lombardi senza storia, anzi è Perin (portiere ospite) ad evitare un passivo maggiore.
Sabato alle 15 gli altri match: vince ancora il Torino, 1-0 in casa sulla Juve Stabia, come anche la Reggina (2-0 a Livorno), il Sassuolo (1-0 sull’Albinoleffe) e il Bari, di misura contro l’Empoli.
Torna al successo anche la Sampdoria, che si impone 2-1 in extremis ad Ascoli, il Crotone (2-1 sul Gubbio), il Cittadella, vittorioso al Tombolato 2-0 sul Grosseto, e, sorpresa di giornata, arrivano i primi 3 punti stagionali anche per il Vicenza, che batte il Verona nel derby per 2-1.
Chiude il pomeriggio l’1-1 fra Nocerina e Modena.
Rolando Bianchi, per lui un'altra fantastica rete dopo quella di Verona
Nel posticipo grande prova del Pescara che espugna il Rigamonti di Brescia per 3 reti a 0.
TOP: Pescara: non solo per la vittoria, ma anche (e soprattutto) per il gioco espresso e la numerosissima quantità di occasioni create. Vedere giocare squadre così è sempre divertente, e il calcio italiano ringrazia. Visti tutti gli 0-0 domenicali, servirebbe qualche Pescara anche in A…
Maran: dopo due vittorie serviva la definitiva consacrazione e consacrazione è stata. Grandissima prestazione all’Ossola contro una squadra di categoria superiore (almeno per l’organico) e risultato (perdonatemi l’iperbole) che va quasi stretto ai lombardi, che veramente hanno ipnotizzato gli avversari dal 1’ al 90’. Era solo un problema di stimoli evidentemente, dunque onore al tecnico.
La gioia dei giocatori del Pescara dopo il gol di Ciro Immobile
FLOP: Ascoli. Ora la classifica è diventata un serio problema. Ultimo dopo 10 giornate a -5 dai penultimi e gioco assolutamente assente. Certo, senza la penalizzazione sarebbe a 9 punti e virtualmente salvo, ma questa c’è e non si può non contare. Bisogna stare in silenzio e (ri)partire.
Paulinho: il giocatore capace di segnare 39 reti in 2 stagioni in Lega Pro con il Sorrento sembra essere rimasto in Campania e aver spedito a Livorno il fratello scarso. 10 giornate e 0 reti, nell’ultima anche un rigore fallito. Momento che passerà o il brasiliano non è adatto a certi livelli?

Nessun commento:

Posta un commento