martedì 18 ottobre 2011

PAZZO INTER!!! IL NAPOLI NON TIRA MA NON PERDE

Una notte che può essere la svolta della stagione, una notte da cui ripartire per riemergere da una stagione per ora tormentata e da un momento davvero difficile. E' stata la notte dell'Inter, che finalmente torna a sorridere e centra un'importantissima vittoria sul campo del Lille. Una vittoria fondamentale anche ai fine della classifica, perchè proietta la squadra di Ranieri in testa al girone a 6 punti. Decisiva la rete del solito Pazzini: il Pazzo è bravissimo nel coordinarsi al volo sul cross di Zarate e trafiggere il portiere francese, portando in vantaggio i nerazzurri che fino a quel momento non erano sembrati in grande serata.
Ranieri decide di puntare tutto sul ritorno di Snejder e gli affida le chiavi del centrocampo e di trovare la giocata giusta per il duo d'attacco Pazzini-Zarate.
Nei primi venti minuti non succede quasi nulla, ma tutto ad un tratto come un fulmine nel cielo di Lille ecco che Snejder s'inventa un pallone in profondità per Zarate, che è bravissimo a controllare il pallone e a mettere in mezzo un cross perfetto dove Pazzini è il più lesto a proiettarsi sul pallone, trafiggendo Enyama con uno splendido destro al volo. L'Inter è in vantaggio ma come sempre la squadra nerazzurra al posto che cercare il raddoppio sulle ali dell'entusiasmo, si rintana nella sua area e il Lille ne approfitta immediatamente schiacciando i ragazzi di Ranieri. Dal pressing dei francesi però non scaturisce nulla di pericoloso se non un destro fuori di Joe Cole. Le scorribande del funambolo Hazard e la fisicità di Sow spaventano la difesa interista ma non creano pericoli e così si chiude il primo tempo con l'Inter che può recriminare per un clamoroso errore del guardalinee che ferma Zarate per un fuorigioco inesistente, quando l'argentino si trovava solo davanti al portiere nigeriano del Lille.
Il secondo tempo è un continuo pressare della squadra francese che non riesce a creare seri pericoli alla retroguardia nerazzurra. Julio Cesar è provvidenziale solo in un occasione, quando Payet trova lo spazio giusto per il sinistro a giro ma trova la pronta risposta del portierone brasiliano. Hazard ci prova in tutti i modi, Sow cerca di scardinare il muro creato da Lucio e Chivu (migliore in campo per l'Inter), ma tutti i tentativi dei francesi non riescono ad avere buona sorte ed con il passare del tempo la possibilità di portare a casa i tre punti si fa sempre più concreta. Gli ultimi minuti sono un assalto alla porta nerazzurra e l'Inter cerca di colpire in contropiede e quasi quasi non ci riesce anche grazie a Stankovic, che raccoglie il cross di Milito e scarica il destro che Enyama deve spingere in corner. L'ultimo brivido è un cross che Julio Cesar riesce a spazzare via, cancellando tutte le paure e le tensioni di un match crocevia della stagione nerazzurra. Ora l'Inter può guardare con più fiducia al ritorno, viste le due partite in casa contro Lille e Cska, e molto probabilmente potrebbero bastare 5 punti per qualificarsi come primo nel girone.

Altra impresa del Napoli in Europa, perchè il pareggio di ieri sera contro il Bayern si può definire un grandissimo risultato, perchè gli azzurri affrontavano una delle squadre più forti ed in forma dell'intero panorama europeo. Il Napoli ha faticato molto, praticamente non ha mai tirato in porta e si è aggrappato alle parate di un super Morgan De Sanctis.
Il match comincia subito in salita per i partenopei con il Bayern che sfrutta un'ingenuità della difesa napoletana e passa subito in vantaggio: Toni Kroos è bravissimo a controllare il cross di Ribery e infilarsi nel mezzo della difesa azzurra, trafiggendo con un preciso piattone destro De Sanctis. Il Bayern continua a spingere sull'acceleratore e per la difesa del Napoli sono guai, ma ci pensa il buon Morgan a salvare la baracca con due splendidi interventi su Boateng e Gomez.
Ma i ragazzi di Mazzarri hanno sette vite e con un pizzico di fortuna trovano il pareggio: bravissimo Maggio ad entrare in area e crossare violentemente in mezzo all'area, cercando una deviazione, che puntuale arriva, ma la deviazione non è quella di un attaccante partenopeo ma quella di Badstuber, che fa crollare l'imbattibilità di Neur dopo più di 1000 minuti.
Nel secondo tempo la musica non cambia ed in campo c'è solo la squadra tedesca, che potrebbe sfruttare un clamoroso regalo dell'arbitro, che concede un inesistente rigore ai tedeschi per un presunto fallo di mano di Cannavaro. Gomez dal dischetto, però, si fa ipnotizzare da un grande De Sanctis, che non solo para ma addirittura blocca il pallone.
ti aspetti la reazione del Napoli ed invece è ancora il Bayern ad avere un'incredibile occasione con Bastduber, che sparacchia malamente fuori a due passi dal portiere dopo aver raccolto una ribattuta su calcio d'angolo.
La partita a quel punto si spegne e il Napoli congela il pallone e centra un importantissimo pareggio, che lascia la squadra di Mazzarri al secondo posto e confermando che per tutti sarà difficile venire a fare punteggio pieno al San Paolo.

Negli altri match della serata spicca il successo in pieno recupero del Manchester City che deve ringraziare la zampata del Kun Aguero al 94', che completa la rimonta inglese dopo che un autogol di Marchena aveva riportato in parità il match, che per gli inglesi era cominciato malissimo visto il gol di Cani dopo soli due minuti.
Nell'altro match che interessava alle italiane, nel girone dell'Inter, il Cska ha strapazzato per 3-0 il Trabzonspor grazie soprattutto alla doppietta di Doumbia.
Da segnalare anche le vittorie facili di Real Madrid( 4-0 al Lione) e del Manchester United (2-0 all'Otelul). Il Real di Mourinho sfrutta la serata no del portiere francese Lloris e surclassa la squadra francese che fino alla serata di ieri era sempre stata una rivale molto ostica per gli spagnoli. Gli inglesi invece ringraziano i due rigori di Rooney per un successo molto importante per gli inglesi, che continuano ad inseguire in classifica il Benfica.
Concludono la serata le vittorie di Benfica (2-0 al Basilea) e l'Ajaz (2-0 alla Dinamo Zagabria)


Nessun commento:

Posta un commento