Sorpresa nella finale di Wimbledon, dove Petra Kvitova batte Maria Sharapova e diventa la nuova regina dello slam londinese. Una vittoria meritata e autoritaria per la mancina ceca, una vittoria che fa tornare alla mente al suo grande idolo Martina Navratilova. Certo per diventare come la Navratilova, la Kvitova dovrà farne di strada e dovrà vincere ancora tanti altri slam, ma la ragazza sembra proprio sulla buona strada.
Pensare che la ceca non è partita benissimo, infatti nel primo game del match ha perso subito il servizio, break dovuto forse all'emozione della prima finale in uno slam. Ma già dal secondo game Petra sembra sciogliersi e aiutata anche dalla Sharapova ristrappa il servizio. Finalmente le due tenniste tengono i loro turni di battuta per tre game e sul 3a2 la Kvitova sfrutta due doppi falli di Masha e le ruba il servizio. Set che scivola, quindi, dolcemente e velocemente nelle mani della ceca che non sbaglia più e con grande autorità chiude 6-3.
Il secondo set lo ha vinto chi ha perso meno il proprio turno di servizio. Uno show di break e controbreak cominciato dalla Kvitova nel primo game e proseguito da Masha nel quarto. Sul 2a2 Maria sembra riprendersi e sembra che la partita stia girando dalla sua parte ed invece una meravigliosa Kvitova gioca un game mostruoso e sale 3a2. Direte "Finita qua vero?" Invece la risposta è no, perchè la russa non molla e gioca il game più bello della sua partita e torna di nuovo in parità. Lo spettacolo però non è ancora finito ed infatti la Kvitova gioca un altro game perfetto e rifa il break a Maria, segno ormai che per la russa la fine è vicina. Ed infatti la ceca non perde più il suo servizio e sale 40a0 nel nono game procurandosi tre match point. Le basta il primo, concluso con un perfetto ace centrale, che la lancia direttamente nella storia del tennis mondiale e la fa saltare e piangere di gioia per un'impresa incredibile ed inaspettata.
La "nuova Navratilova" (Martina era sugli spalti del centrale per farle il tifo) ha tutto per sfondare e diventare la regina indiscussa del tennis mondiale. Fisico, forza, grande tecnica sono le armi per il nuovo asso che il tennis dell'Est ha lanciato nel circuito, un tennis che sta sfornando campionesse su campionesse. Petra non sarà l'ultima ma sicuramente lei la storia l'ha già scritta.
Nessun commento:
Posta un commento