domenica 3 luglio 2011

DJOKO IL SOGNO SI E' AVVERATO

Djokovic (2) :srb: b Nadal (1) :esp: 6-4 6-1 1-6 6-3


Novak Djokovic è il nuovo campione di Wimbledon. Un successo che suggella il numero uno della classifica ATP, che sarà ufficiale da domani e che lo proietta direttamente nell'olimpo del tennis.
Partita da cui sinceramente mi aspettavo di più e che non mi ha emozionato molto; in tanti momenti il match è stato noioso con i due tennisti che si prendevano a pallate da fondo campo senza attaccare venendo a rete una sola volta
Primo set partito sul filo dell'equilibrio e con entrambi i tennisti attenti a non perdere il loro turno di servizio. Nel decimo game però Nadal sbaglia malamente due dritti e regala il primo set al serbo.
Nel secondo set le emozioni non pervengono e gli unici sprazzi di grande tennis li regala Djokovic, che sfrutta i numerosissimi errori di dritto di Rafa e continua a spingere sul rovescio dello spagnolo aprendosi il campo per sfondare con il dritto. Rafa è in balia e non riesce a stare al passo di Nole, che vince agevolmente il secondo set e in poco più di un'ora di gioco si trova avanti di due set a zero.
La partita sembra avviarsi su un facile cappotto a favore di Nole, ma la reazione di Nadal è da vero campione e lo spagnolo gioca un set perfetto senza concedere nulla a Djoko e tornando a far male con il suo dritto, che lo aveva abbandonato fino a quel momento. Il maiorchino conquista molto facilmente il primo set e sembra volgere dalla sua parte l'inerzia di un match un po' noiosetto.
Il quarto set è sicuramente quello più bello, dove i due tennisti, liberi da qualsiasi tensione, lasciano andare il braccio e vengono persino a rete per concludere il punto con la volèe. Sul 4a3 per Nole, Rafa commette un doppio fallo e due pesantissimi errori di dritto che permettono a Djoko di fare il break e di servire nel game successivo per il match. Djokovic sfrutta subito l'occasione e si costruisce il match point, sfruttato immediatamente grazie all'errore di dritto di Nadal.
Djokovic diventa così il primo serbo a vincere Wimbledon, un risultato sognato da Nole fin da bambino, un sogno che diventa realtà per il giocatore più forte in questo momento. Rimane il rammarico per la sconfitta contro Federe al Rolland Garros perchè il Djokovic di quest'anno poteva davvero compiere un incredibile Grande Slam, essendo il serbo il favorito numero uno per gli Us Open.
E' stato un bel Wimbledon che ha regalato grandi sorprese soprattutto nel tabellone femminile con la vittoria della Kvitova, mentre ha rispettato i pronostici in quello maschile con l'unica pecca della sconfitta di Federer contro uno strepitoso Tsonga.
La finale maschile come ho già detto non ha rispettato le speranze di vedere uno spettacolo unico e memorabile, è stata un po' troppo noiosa e con un gioco sempre uguale; i due tennisti a fondo a bruciare la poca erba rimasta e senza mai venire a rete dove i campi sono sempre verdi perchè ormai nel tennis di oggi il serve-volley solo qualcuno lo fa e a rete non ci va proprio più nessuno. Peccato perchè si renderebbe ancora più spettacolare uno sport che sa regalare storie ed emozioni uniche

Nessun commento:

Posta un commento