mercoledì 23 novembre 2011

Uno sguardo alla cadetteria: 16a giornata


Sedicesima giornata di Serie B archiviata, con la rinascita del Pescara e il terzo pareggio di fila della capolista Torino, ora a 35 punti, solamente più 3 sul duo composto proprio dagli abruzzesi e dal Sassuolo. A 28 Reggina, Padova e il sempre più sorprendente Verona, mentre la Sampdoria continua a non saper vincere e rimane a quota 23. In coda continua a crederci il pluripenalizzato Ascoli, che centra la seconda vittoria consecutiva in trasferta e sale a 5 punti. A 14 ci sono Nocerina e Gubbio, a 15 Empoli e Modena.


La gioia dei giocatori dell'Ascoli per il gol vittoria di Papa Waigo all'89'
Come accennato, vittoria dell’Ascoli venerdì sera sul campo del Livorno, decide una rete di Papa Waigo allo scadere.
Passiamo ai match di sabato pomeriggio, che hanno visto il pareggio per 0-0 del Torino a Crotone, l’1-1 fra Bari e Sampdoria, il 2-2 fra Juve Stabia e Modena e fra Nocerina e Vicenza e il fortunoso pareggio per 1-1 del Sassuolo in casa contro il Brescia: rondinelle che tornano a segnare in campionato dopo oltre 600 minuti, ma che vengono raggiunte in pieno recupero dai padroni di casa.
Vincono invece il Cittadella a Varese per 1-0, il Grosseto a Padova con lo stesso punteggio, il Pescara (in 10 per più di un’ora) 2-1 sul Gubbio e il Verona 1-3 sul campo dell’Empoli.
Ciro Immobile esulta dopo il 2-1 al Gubbio
Pareggio anche nel posticipo di lunedì sera fra Albinoleffe e Reggina: 1-1 il punteggio nel match dell’Azzurri d’Italia.
Andiamo ad analizzare i Top e i Flop dell’ultima giornata cadetta:
TOP: Cocco. Il bomber dell’Albinoleffe centra l’ottava segnatura stagionale e continua a tenere a galla i seriani, ma la domanda è: durerà il momento magico del numero 9? Ai posteri l’ardua sentenza scriveva il Manzoni, ma per ora è TOP.
Abbate: anche a Verona ultimamente c’è uno che segna molto. Meno che Cocco, ma perché si tratta di un semplice terzino destro. È Matteo Abbate, giunto al terzo gol stagionale con la maglia degli scaligeri, vera e propria arma segreta di Mandorlini. Aveva deciso l’importante match di Bari, ha aperto le marcature sabato a Empoli, spianando la strada al successo dei suoi.
FLOP: Nocerina. I rossoneri sprecano l’ennesimo scontro salvezza casalingo, facendosi raggiungere nell’ultimo quarto di gara dal Vicenza. Se non si è in grado di amministrare due gol di vantaggio in casa (né di vincere nonostante il decimo rigore stagionale a favore), non si è pronti per la categoria.
Non troviamo nessun’altra cosa (in)degna di finire nei FLOP di giornata, quindi per questa settimana ci limitiamo a una sola.
Appuntamento perciò al 17esimo turno, e ai due big-match in programma sabato alle 15: Sassuolo-Padova e Verona-Reggina.

Nessun commento:

Posta un commento