martedì 22 novembre 2011

L'EUROPA NEL PALLONE

Bentornati cari amici lettori con la rubrica che settimana in settimana vi tiene informati su tutto quello che succede sui campi di tutta Europa.

INGHILTERRA: Il City non si ferma più , giocando al rallentatore vince con il Newcastle e si prepara al meglio alla sfida con il Napoli di questa sera. La squadra di Roberto Mancini fa davvero paura e in questo momento insieme al Real è forse la squadra più forte d'Europa. Nel match vinto per 3-1 c'è ancora la firma di SuperMario, salito già a quota sei gol in campionato e che si candida ad una maglia da titolare al San Paolo.
Lo United tiene il passo ma continua a faticare molto, soprattutto in attacco, dove se non ci fosse il solito Hernandez sarebbero grossi guai: il messicano piega lo Swansea con il solito gol da rapinatore d'area, secondo me il vero erede di Pippo Inzaghi è lui.
C'è un allenatore che in Premier è stato pagato 15 milioni per vincere tutto, il suo nome è Andres Villas Boas: cosa vincerà? Niente. Il Chelsea non ha un gioco, non ha un'anima e continua a perdere tutti i big match contro le grandi della Premier. Rimane solo il City, perchè nell'ultimo turno anche il Liverpool si è preso i tre punti grazie ai gol di Maxi e Johnson. Squadra troppo vecchia? Allenatore sopravvalutato? Acquisti sbagliati? Troppi problemi per una squadra partita per vincere tutto e che chiuderà la stagione con zero tituli, tanto per ricordare qualcuno che ha reso grande il Chelsea.
L'attaccante più forte in questo momento in Premier ce l'ha Arsenal, Robbie Van Persie ha realizzato la doppietta della vittoria a Norwich ed è salito a tredici gol in stagione, di cui 10 nelle ultime 4 gare. L'olandese ha stabilito anche un altro record, diventando il quarto giocatore di sempre a realizzare più di 30 gol in un anno solare. Cosa dire a Van Persie, forse di cambiare squadra così potrà festeggiare finalmente una vittoria di un trofeo.

SPAGNA: Spettacolo e tanto divertimento nell'anticipo del sabato sera tra Valencia e Real Madrid. Una bellissima partita con un finale pirotecnico: Real che va avanti di due gol frazie alle reti Benzema e Ramos, ma il Valencia riapre subito i conti con una prodezza di Soldado, ormai diventato bomber di razza e prospetto per un mercato estivo di una grande d'Europa; il Real riallunga di nuovo con Ronaldo che sfrutta l'ingenuità di Diego Alves e triplica per i blancos, ma il finale è tutto da vivere ed il protagonista è solo uno, sempre Roberto Soldado che anticipa Pepe e firma il 3-2 e guida i suoi verso una rimonta clamorosa, se non fosse per il guardalinee che lo pesca in fuorigioco dopo che la punta del Valencia aveva trafitto Casillas con un magico pallonetto volante. Non è tutto perchè nel finale c'è tempo per una traversa ed un clamoroso salvataggio sulla linea di Higuain con tutti i giocatori del Valencia intorno all'arbitro per chiedere il rigore. Mourinho vince ancora e sono 11 le vittorie consecutive ed il Barca continua ad inseguire a tre punti di distanza, nonostante il prevedibile successo casalingo contro il Saragozza, con l'unica nota negativa dell'infortunio ad Iniesta che salterà il Milan nel match di mercoledi sera.
Cade ancora il Levante che non sembra arrestare la sua crisi e le sconfitte consecutive sono ora tre: l'ultima quella con l'Atletico Madrid in trasferta per 3-2, riuscendo anche nell'impresa di prendere gol da un ormai ex giocatore come Diego.
Grande colpo invece dell'Athletic Bilbao del loco Bielsa che vince in casa del Siviglia uno scontro diretto per le posizioni che contano, lanciando la propria candidatura per quel quarto posto che vorrebbe dire Champions League per una squadra che non sente la musichetta della coppa dalle grandi orecchie da molto tempo.

GERMANIA: Anteprima dedicata tutta a due giocatori strepitosi che nel giro di pochi anni diventeranno due grandi campioni e renderanno la Germania una nazionale ancora più forte di come è adesso. Sto parlando di Mario Gotze e Marco Reus, le stelle dei due Borussia, che hanno saputo riaprire il campionato tedesco e renderlo ancora più avvincente e sorprendente che mai. Mario Gotze è l'uomo copertina della vittoria del Borussia Dortmund contro gli acerrimi rivali del Bayern Monaco, un 1-0 firmato proprio dalla stellina tedesca, bravo a sfruttare un errore di Boateng e gelare lo stadio con un perfetto destro al volo. Una vittoria importantissima per i campioni in carica che rilanciano una stagione cominciata davvero difficile e che ora potrebbe davvero ripartire alla grande.
Marco Reus invece si è portato a casa il pallone nel 5-0 che il Gladbach ha inflitto al malcapitato Werder Brema, una tripletta da grande attaccante per un giocatore capace di segnare 6 gol in tre partite. Si parla già di un suo futuro nel Bayern ma la speranza è quella di vederlo calcare i campi del calcio italiano, perchè un talento del genere va assolutamente preso e coltivato in casa
Si rifa sotto anche lo Shalke04 che si affida come al solito alla coppia d'attacco più efficace dell'intera bundesliga, il duo Raul-Huntelaar continua a segnare valangate di gol e a lanciare la squadra di Gelsenkirchen verso quel titolo che manca ormai da troppo tempo in casa Shalke.

Nessun commento:

Posta un commento