Primo set equilibrato con Fognini, che ha l'occasione di strappare il servizio nel quinto game, si fa strappare il servizio sul 5-4. Nel secondo set Fabio sale subito sul 4a0, per poi subire la parziale rimonta dello spagnolo nei tre game succesivi; a quel punto il ligure riesce a ritrovare i suoi colpi e chiude sul 6-4 il set.
Nel terzo set Fognini gioca male, sbaglia tanto e getta via malamente alcune chance offerte dall'avversario, finendo per perdere il set per 6-3. Nel quarto set Fabio è bravo a non demoralizzarsi dopo aver subito il break ad inizio set e riesce con il proseguo della partita a ritrovare il suo gioco, strappando il servizio a Montanes sul 4-3 e tenendo successivamente il proprio turno di battuta.
Si va quindi al quinto e qui comincia una partita nella partita. Montanes sale 5a2 ma Fognini reagisce e risale fino al 5pari. Da quel momento i due tennisti si danno battaglia su ogni punto e regalano spettacolo al pubblico presente. Il dramma sportivo di Fognini arriva nel quattordicesimo game: il ligure dopo aver servito la prima palla sul 15-30 sente il muscolo tirare e chiede immediatamente l'intervento del fisioterapista. Al rientro in campo Fabio non riesce praticamente a muoversi, ma nonostante il dolore porta a casa il game. Lo spagnolo risale ancora sull' 8-7, ma Fognini, nonostante le 5 chiamate del giudice di linea per fallo di piede, conquista il game. Montanes non molla e ritorna di nuovo avanti di un game e per il nostro atleta sembra arrivare la fine dovendo salvare due match point sul 15-40. Da quel momento, però, Fabio risorge ed annulla con un clamoroso dritto e poi con un'incredibile smorzata. Sul 9 pari Fognini riesce a fare il break e può servire incredibilmente per vincere il match. Al servizio Fognini sale subito 40-0 e ha tre match point; lo spagnolo riesce ad annulare il primo ed il solito fallo di piede comporta il doppio fallo che annulla anche il secondo, ma il terzo è quello vincente e l'azzurro può gioire per aver portato a casa un match indimenticabile che rimarrà nella storia del nostro tennis. Un'impresa unica ed indimenticabile per Fognini, che grazie a questo risultato si avvicina alle prime 30 posizioni nella classifica mondiale. Forse abbiamo davvero trovato il tennista che aspettavamo da tanti anni. Ora nei quarti, salvo complicazioni per l'infortunio, non costa nulla provarci, perchè a volte i sogni si avverano e nel tennis maschile erano anni che non potevamo fare questi sogni, quindi grazie Fabio e se puoi stupiscici ancora
Nessun commento:
Posta un commento