Giugno 2006 Miami trascinata da Wade e Shaq vince l'anello, mentre Novitzki si disperano per un occasione he sembrava irripetibile fino ad oggi. Ed ecco che arriviamo al giugno 2011 e le Finals ci ripropongono quella stessa finale: Mavs vs Heat.
Una finale che nessuno si sarebbe mai aspettato ad inizio stagione, non per Miami, vera favorita ad inizio torneo, ma soprattutto per Dallas, una mina vagante capace di asfaltare sia i Lakers che i Thunder.
Sarà una finale bellissima con una sfida in particolare che può far brillare ancora di più il tutto: Novitzki contro LeBron. Il biondo tedesco è stato l'anima, il trascinatore della sua squadra, ha giocato dei playoff pazzeschi ( sicuro MVP della post season), ha preso in mano una squadra senza credenziali e l'ha portata a giocarsi il titolo, a regalarsi un sogno; Dirk sicuramente avrà ancora negli occhi e nelle mani quei due liberi sbagliati in gara3 delle Finals che costarono molto probabilmente il titolo ai Mavs, ci sono voluti 5 anni prima di rivederlo giocare nei playoff come quell'anno e il destino ha ricreato il tutto come nel 2006, regalando a lui e ai suoi compagni una rivincita storica.
Su LeBron non ci si può neanche più soffermare, sono stati utilizzati tutti gli aggettivi posibili per un giocatore che potrebbe divenare il più grande. Certo molti diranno che vince l'anello solo perchè è insieme a Wade e Bosh, ed un po' io concordo su questa cosa,ma è innegabile che il prescelto sia stato fondamentale per gli Heat e che la sua stagione sia stata per l'ennesima volta strepitosa.
Non c'è alcun dubbio che uno dei due alzerà l'anello e,se me lo permettete,mi piacerebbe vedere Novitki riuscire a trionfare, perchè questa può essere davvero l'ultima occasione per lui, per un giocatore spaziale, per il miglio europeo che sia stato ammirato sui parquet americani e poi perchè sarei davvero curioso su come potrebbe festeggiare Mark Cuban, il presidente-tifoso più folcloristico dell'intera NBA.
Si parte Martedi notte con gara1 da Miami, con gli Heat chiamati subito a difendere il proprio fattore campo e con i Mavs vogliosi di sovvertire il pronostico e di ottenere almeno un successo in casa Heat
Nessun commento:
Posta un commento