Alla fine la storia fu scritta. 3 volte Campioni negli ultimi ultimi 6 anni. Questi i numeri favolosi di una squadra favolosa. Il Barcellona, un aggregato di talenti cresciuti tutti assieme nella Cantera. Nessuna squadra al mondo può vantare un settore giovanile di tale livello. Stasera a fare la parte della vittima il ManUtd, che ha provato a vincere la partita, riuscendo a partire in modo nettamente migliore degli avversari. Ma su ritmi troppo alti, che non è riuscita a tenere per tutta la durata del match. Al 20o è iniziata la solita storia: 67% di possesso palla per il Barça, una ventina di conclusioni, contro le 5 della squadra inglese a fine partita. Il primo gol è di Pedro, che aggiunge la finale della più prestigiosa competizione continentale alla sua collezione di finali in cui ha scritto il suo nome nel tabellino dei marcatori. Buco di Evra sulla sinistra che gli lascia troppo spazio, e il giovane giocatore ispanico viene servito davanti alla porta: spiazzato Van der Saar. La reazione dei Red Devils non si fa attendere: al 33esimo Rooney parte dalla tre quarti campo offensiva e dopo due triangolazioni con i compagni arriva al limite dell'area, dove sfodera un destro incrociato imprendibile per il portiere Valdes. Alla fine del primo tempo regolamentare il risultato si mantiene in parità, ma con la sensazione che i catalani abbiano una marcia in più. E dopo meno di 10' è Leo Messi, con una conclusione di potenza non troppo angolata dai 25 metri che coglie impreparato il portiere avversario. 2-1, e la partita sembra essere oramai indirizzata. Ci pensa Villa Maravilla a dissipare tutti i dubbi dei più scettici: al 25o un pallonetto millimetrico dal limite dell'area, innescato da un'azione personale dell'ultimo pallone d'oro, che scavalca Van der Saar. 3-1, e Barcellona che negli ultimi 20' può amministrare. Ancora una volta però l'orgoglio tipico delle squadre inglesi consente ai Reds di tentare un ultimo assalto alla coppa, che non va a buon fine.
La squadra più forte ha vinto, colei che ha dimostrato di riuscire a domare qualsiasi ostacolo, capace di rialzarsi dopo la scoppola ricevuta dagli acerrimi rivali del Real Madrid in Coppa del Rey. Risultato aspettato alla vigilia ma che non era sicuro. Ottima gestione per mister Pep, che è stato in grado di tenere sul pezzo tutti i giocatori nonostante il Campionato sia finito da molto tempo.
Finalmente una vera Finale con la F maiuscola. Gol (4 o più gol mancavano dalla funesta finale del 2005), emozioni, e alla fine hanno vinto i più forti. Sì, perchè ormai penso che non ci siano più dubbi, loro sono i più forti. Hanno dato 8 pere in 4 partite al Real (mica al Portogruaro), 3 stasera ad una difesa che fino ad oggi ne aveva subiti solo 3 in tutta la CL, hanno veramente DOMINATO.
RispondiEliminaOnore al merito!
Onore e merito ad una squadra fantastica per cui ormai non ci sono davvero più parole per descrivere la strapotenza tecnica dei giocatori di Pep Guardiola.
RispondiEliminaSulla spettacolarità della finale ho qualche dubbio: è vero ci sono stati 4 gol ma se andiamo a vedere il numero di occasioni o tiri in porta più o meno equivale al numero dei gol; sinceramente ho visto nel secondo tempo una sola squadra in campo con l'altra che faceva decisamente fatica a tenere il pallone. Cmq hanno vinto i più forti ed è giusto così