martedì 30 agosto 2011

Uno sguardo alla cadetteria: 1a giornata

Rubrica settimanale dedicata alla serie B.

È cominciato ufficialmente il primo campionato professionistico italiano di calcio, non la serie A, ma il torneo cadetto che vede Sampdoria e Torino grandi favorite, con Brescia, Reggina, Livorno, Bari e Empoli possibili outsider nel tentativo di tornare ai fasti del grande passato. Importanti ritorni nella categoria per Juve Stabia, Nocerina, Gubbio e Verona, chiamate però all’ardua impresa di salvarsi. La prima partita della stagione, giocata giovedì al Ferraris di Genova, ha visto il pirotecnico pareggio per 2-2 fra i blucerchiati e il Padova. Siamo ancora all’inizio, ma questo è un chiaro segnale che per la Sampdoria la B sarà tutt’altro che una passeggiata (Torino docet). Venerdì la seconda partita, con il Verona che è stato battuto per 2-1 in casa dal Pescara di Zeman, che potrebbe rivelarsi (soprattutto per la mano del tecnico boemo) una pretendente per le zone di alta classifica. Sabato 27 agosto tutte le altre partite, nelle quali sono prevalse le vittorie casalinghe. 3 punti infatti per Brescia (rondinelle in scioltezza, battuto il Vicenza per 2-0), Sassuolo (3-1 alla Nocerina), Grosseto (2-0 al Gubbio), Cittadella (2-1 sull’Albinoleffe con tanto di rigore parato salva-risultato), Empoli (2-1 di misura sulle “api” gialloblù della Juve Stabia) e per la Reggina, che è stata la grande protagonista di questa prima giornata con il 4-1 ai danni del Modena. Partenza vittoriosa anche per il Torino, che in rimonta si è imposto ad Ascoli per 2-1, e per il Livorno, che con il medesimo risultato ha espugnato Crotone. Unico pareggio del sabato cadetto lo 0-0 fra Bari e Varese.

Già martedì sera la B tornerà di scena per il primo turno infrasettimanale, in programma 9 incontri (tra i quali spicca il big-match Livorno-Sampdoria). Mercoledì gli ultimi due match, Torino-Cittadella e Juve Stabia-Verona.

Di seguito top & flop del primo turno:

TOP: Reggina. Siamo solo all’inizio, ma se il buongiorno si vede dal mattino questo potrebbe veramente essere un buon anno per i calabresi, che dopo 2 stagioni di purgatorio puntano alla promozione diretta nella massima serie.

Zeman. Stesso discorso, l’inizio è promettente ma la strada è ancora lunghissima. La squadra non è delle più attrezzate, ma il tecnico potrebbe aggiungere quello che manca per il salto di qualità. Unico dubbio? Manco a dirlo, la difesa.

FLOP: Complicato scegliere dopo solo 90’ minuti. Sarebbe troppo facile nominare le 4 neopromosse, tutte e quattro sconfitte all’esordio. E allora proponiamo una scelta forte, provocatoria. Bari e Sampdoria. Le due grandi decadute erano di scena di fronte al proprio pubblico contro le due più grandi sorprese (Novara ovviamente escluso) della scorsa stagione, Varese e Padova, ma per entrambe è arrivato solo un pareggio e tanta delusione per aver fallito una prima dimostrazione di forza.

Nessun commento:

Posta un commento