martedì 23 agosto 2011

L'EUROPA NEL PALLONE

Secondo appuntamento con la rubrica settimanale sul calcio estero. Anche oggi i campionati trattati saranno solo tre perchè la Liga non è ancora partita e molto probabilmente slitteranno anche le due giornate iniziali a causa dello sciopero dei calciatori.

INGHILTERRA: United e City sempre in testa a punteggio pieno insieme al sorprendente Wolverhampton. I Wolwes superano in casa il Fulham per 2-0 grazie alle reti di Doyle e Jarvis e si regalano una partenza al di sopra di qualsiasi aspettativa.
Se il Wolverhampton è la sorpresa, non lo sono sicuramente le due squadre di Manchester. Il City di Roberto Mancini (50 vittorie per lui sulla panchina blues) vince in casa di un combattivo Bolton per 3-2. Le reti di Silva e Barry sembrano chiudere il match già al quarantesimo, ma il gol di Klasnic riaccende la speranza del Bolton e mette qualche preoccupazione al City, che svanisce del tutto quando Dzeko trova il terzo gol. Nulla serve il gol di Davies; infatti il City controlla e si candida ad essere la vera rivale per lo United.
United che trionfa in casa demolendo il Tottenham per 3-0. Grande protagonista del match è Welbeck, autore del primo gol e dell'assist per il secondo gol di Anderson. A chiudere la festa ci pensa il solito Rooney. Una prova di autorità per lo United, che in mezz'ora si sbarazza degli Spurs, sembrati un po' smarriti e ancora lontani dalla migliore condizione.
Giornata che segna anche la prima vittoria di Villas Boas in Premier: il suo Chelsea fatica tantissimo in casa contro il WBA e va subito sotto, punito dal gol del solito Long. La rimonta Blues è firmata da Anelka e Malouda. Nonostante la vittoria si vedono ancora numerosi problemi nella costruzione del gioco. Servono assolutamente dei rinforzi, che sembrano avere sempre di più le sembianze di Modric e Mata.
Crolla invece l'Arsenal nel big match della seconda giornata contro un Liverpool brillante, che non può assolutamente fare a meno della sua stella Suarez. L'uruguaiano entra nella ripresa e per la squadra di Dalglish si accende la luce: prima propizia l'autogol di Ramsey e poi sfrutta l'assist di Meirels per chiudere l'incontro. Ai Gunners va tutto storto, non solo esce sconfitta ma perde pure Koscielny per la gara di Champions con l'Udinese di mercoledi. Ma i problemi della squadra di Wenger non arrivano solo dall'infermeria ma anche il gioco espresso non è dei migliori, con un centrocampo povero di idee ed un attacco che non la butta mai dentro.
Da segnalare la sorprendente vittoria del QPR in casa dell'Everton e i primi storici punti di una squadra gallese in Premier. Il merito è dello Swansea che pareggia 0-0 in casa con il Wigan.
La prossima settimana propone un incrocio da brivido sull'asse Manchester-Londra, con il City impegnato sul campo del Totthenam, mentre lo United ospiterà l'Arsenal, già ad un bivio della sua stagione.

GERMANIA: Come al solito tanto spettacolo, tanti gol, difese ballerine e attacchi che segnano a valanga. Ecco tutto questo è il campionato tedesco, dove il Bayern Monaco travolge il malcapitato Amburgo per 5-0 grazie alle reti di Van Buyten, Robben, Ribery, Gomez e del rientrante Olic. Una prestazione di forza e di autorità su un Amburgo dilaniato dagli infortuni, specialmente quelli di Guerrero e Petric.
Ma il Bayern non è l'unica ad averne segnati cinque; l'altra è il solito pazzo Werder Brema, che come al solito cerca di vincere le partite segnando sempre un gol in più degli avversari senza badare a quanti se ne prendono. Con il Friburgo uno spettacolare 5-3, grazie soprattutto alle giocate di un ritrovato Marko Arnautovic e del brasiliano Wesley.
Bellissima e piena di gol anche la partita tra Shalke04 e Mainz con lo Shalke che rimonta il doppio svantaggio con le reti di Huntelaar e Howedes e solo negli ultimi dieci minuti trova i due gol vittoria di Matip e Fuchs.
Torna a vincere anche il Dortmund, 2-0 al Norimberga, e il Leverkusen che espugna Stoccarda per 1-0.
Ma la grande sorpresa è il Moenchenglabach, in testa con sette punti insieme all'Hannover e capace di travolgere per 4-1 il Wolsburg. Spettacolare la prestazione della nuova stellina tedesca Reus, trascinatore con una doppietta e sempre nel vivo del gioco. Un nuovo piccolo fenomeno sta per approdare nel calcio che conta.

FRANCIA: Kombouare per ora si tiene stretta la panchina del suo PSG grazie alla sofferta vittoria casalinga contro il fanalino di coda Valenciennes. Il 2-1 finale è merito delle reti del bomber Gameiro e di Nenè, che su rigore replica al pareggio di Gomis.
Frena ancora il Marsiglia, che non va oltre lo 0-0 casalingo con il Saint Etienne e centra il terzo pareggio consecutivo da inizio campionato. Se il Marsiglia rimane ancora a secco di vittorie, i campioni in carica del Lille centrano la prima vittoria sul campo del Caen grazie alle reti Pedretti e Debouchy.
Stecca anche il Lione che non va oltre il pari con il Brest, mentre non sembra fermarsi il sorprendente Montpellier, unica squadra a punteggio pieno della Ligue1. L'ultima vittima della squadra di coach Girard è il Rennes, strapazzato per 4-0.
Chiudiamo il reportage sul calcio francese con un accenno al calciomercato. Non si può non parlare del Psg di Leonardo, con il dirigente brasiliano che vuole portare nella capitale francese giocatori del calibro di Milito, Borriello, e il sogno Kakà. Tanti nomi, tanti giocatori ed un allenatore sulla graticola. Il cantiere parigino è ancora aperto e il mercato chiude presto, saranno ore decisive per Leonardo per costruire la squadra di vertice che gli sceicchi si aspettano

Nessun commento:

Posta un commento