domenica 21 agosto 2011

Andata dei preliminari di Champions e Europa League

Nei giorni 16, 17 e 18 agosto si sono giocate le partite d’andata valevoli per i preliminari delle due massime competizioni europee. Vediamo com’è andata, partendo ovviamente dalle 3 italiane presenti, Udinese (Champions), Roma e Lazio (Europa League).

I friulani (resoconto della gara qui) erano chiamati a un impegno difficilissimo sul campo dell’Arsenal e nonostante la sconfitta (di misura, recuperabile al ritorno) non hanno per niente sfigurato. In svantaggio dopo appena 4’ a causa del gol di Theo Walcott, col passare dei minuti i bianconeri sono cresciuti, hanno preso le misure ai Gunners e in più di un’occasione sono andati vicino al pareggio. Al 25’ Di Natale su punizione ha colpito la traversa, poi Armero, dopo una sgroppata di 50 metri, non è arrivato freddo davanti al portiere e gli ha sparato la palla in faccia. Nella ripresa ancora Di Natale ha sfiorato la rete del pareggio, e dopo di lui anche Isla e Armero con una gran botta da fuori. Al 90’ però Handanovic ha salvato il risultato con un miracoloso intervento sull’autore del gol Walcott, rimandando il verdetto mercoledì prossimo allo stadio “Friuli”: obiettivo vincere senza subire gol o comunque con almeno due reti di scarto. L’avversario è molto più esperto, ma sta perdendo i suoi pezzi grossi (Fabregas e Nasri) e quale momento migliore di questo per scrivere la storia per Di Natale e compagni?

Il giovedì di Europa League, che vedeva scendere in campo le due romane, ha sorriso a metà per i colori italiani. La Lazio, impegnata in casa contro i macedoni del Rabotnicki, ha liquidato la pratica con un facile 6-0, evitando possibili insidie nel ritorno. In rete Hernanes, Mauri, due volte Cissè (gran protagonista del match), Rocchi e Klose, autore anche di tre assist.

Qualificazione dunque già ampiamente in cassaforte per i biancocelesti, mentre la Roma dovrà sudare al ritorno in casa contro lo Slovan Bratislava, che all’andata sul proprio campo si è imposto per una rete a zero. Privi di Totti (inspiegabilmente in panchina), Borriello e De Rossi e con in campo molti giovani (Caprari, Viviani, Okaka), i giallorossi hanno avuto molte occasioni per andare in vantaggio, ma non sono riusciti a concretizzarle, e sono stati puniti dall’unico tiro in porta degli avversari (complice anche uno Stekelemburg piazzato non benissimo). Come per l’Udinese però, discorso qualificazione ancora apertissimo.

Ora vediamo tutte le altre partite dei due turni di Champions League: martedì 16, oltre alla gara dell’Udinese, si sono disputati altri quattro match. Il Lione si è imposto in casa per 3-1 contro i russi del Rubin Kazan, pareggio spettacolare (2-2) fra Twente e Benfica, vittoria a sorpresa dei cechi del Viktoria Plzen per 3-1 in Danimarca contro il Copenaghen e infine pareggio per 1-1 fra Bate Borisov e Sturm Graz. Mercoledì 17 le altre 5 partite, fra cui spiccava l’impegno del Bayern Monaco, vittorioso per 2-0 all’Allianz Arena contro lo Zurigo. Cade a sorpresa il Villareal, che cede 1-0 ai danesi dell’Odense fuori casa. Vittorie casalinghe per Wisla Cracovia (1-0 contro l’Apoel Nicosia), per il Maccabi Haifa (2-1 ai danni del Genk) e per la Dinamo Zagabria, 4-1 sugli svedesi del Malmoe.

Passando alle numerosissime partite di giovedì 18, valevoli per l’Europa League, da segnalare la sconfitta dello Schalke 04 in Finlandia per 2-0 contro l’HJK Helsinki (mattatore della gara il talentuoso ventunenne Pukki), il pareggio (2-2) fra Legia Varsavia e Spartak Mosca, la sconfitta per 3-0 del Panatinaikos in Israele contro i padroni di casa del Maccabi Tel Aviv, la vittoria dell’Hannover sul Siviglia (2-1) e le larghe vittorie esterne di PSG (4-0 contro il Differdange) e del Tottenham, 5-0 sul campo degli scozzesi dell’Hearts of Midlothian.

Di seguito tutti i risultati:

Legia Varsavia - Spartak Mosca 2-2

Ekranas - Hapoel Tel Eviv 1-0

Lokomotiv Mosca - Spartak Trnava 2-0

Vaslui - Sparta Praga 2-0

Zestafoni - Bruges 3-3

Hjk Helsinki - Schalke 04 2-0

Litex - Dinamo Kiev 1-2

Vorskla - Dinamo Bucarest 2-1

Aalesund - Az Alkmaar 2-1

Omonia Nicosia - Salisburgo 2-1

Austra Vienna - Gaz Metan 3-1

Maccabi Tel Aviv - Panathinaikos 3-0

Steaua Bucarest - Cska Sofia 2-0

Thun - Stoke City 0-1

Besiktas - Alania 3-0

Bursaspor - Anderlecht 1-2

Paok Salonicco - Karpaty Lviv 2-0

Nordsjaelland - Sporting Lisbona 0-0

Slask Wrocklaw - Rapid Bucarest 1-3

Standard Liegi - Helsingborg 1-0

Metalist Kharkiv - Sochaux 0-0

Fulham - Dnipro 3-0

Hannover - Siviglia 2-1

Stella Rossa - Rennes 1-2

Shamrock Rovers - Partizan Belgrado 1-1

Rosenborg - Aek Larnaca 0-0

Slovan Bratislava - Roma 1-0

Differdange - Paris Saint Germain 0-4

Hearts Of Midlothian - Tottenham 0-5

Maribor - Rangers Glasgow 2-1

Nacional Madeira - Birmingham 0-0

Aek Atene - Dinamo Tbilisi 1-0

Athletic Bilbao - Trabzonspor 0-0

Lazio - Rabotnicki 6-0

Nessun commento:

Posta un commento